00 09/10/2011 10:20
Missione CDO Alto Milanese in Brasile
 
Dall’8 al 16 ottobre una missione con la CdO Alto Milanese per conoscere in prima persona l’esperienza che AVSI sta proponendo sui progetti in Brasile. Una possibilità concreta di verificare sul campo come la persona sia al centro dello sviluppo in tutte le opere e le attività. Durante la missione, il gruppo di imprenditori sarà accompagnato dai cooperanti e collaboratori in loco, fondamentali per una migliore comprensione della realtà brasiliana e nell'introduzione al metodo e alle esperienze di lavoro.

Durante la missione, ci si soffermerà, in particolare, su due tematiche: educazione e lavoro. Il tema lavoro, inteso come qualificazione, formazione e accompagnamento per l’inserimento nel mercato. Il progetto Arvore da Vida, realizzato con la Fiat Brasile a Belo Horizonte, elogiato anche da John Elkann e Sergio Marchionne della Fiat quest’anno al Meeting di Rimini, ne è un esempio. Ma così come anche i tanti altri centri di formazione professionale.

Il tema educativo, che per AVSI è il filo conduttore di ogni programma, in Brasile come nel resto del mondo, è evidente nelle Opere educate Don Giussani dirette da Rosetta Brambilla, a Belo, a favore di 1.200 bambini e ragazzi dai zero ai 17 anni; così come al Cantinho da Natureza di Rio de Janeiro e a Salvador de Bahia nel COF, asilo Don Giussani, Asilo Giovanni Paolo II, fino alla parrocchia servita da Don Ignazio.

Una missione ricca di aspettative, da Milano a Rio, per poi andare a Belo Horizonte e a Salvador de Bahia, per conoscere tutte quelle opere che fanno emergere l’origine dell’esperienza.