00 01/10/2011 09:35
dCONGO. EDUCARE ALLA RIFORESTAZIONE. Biodiversità, formazione e nuovo lavoro con la Bonobo Peace Forest
 
The Bonobo Peace Forest è un progetto che mira alla riforestazione di 1600 ettari nella riserva di Kokolopori, nella Repubblica Democratica del Congo, e al miglioramento dell’ecosistema e della biodiversità di specie autoctone vegetali e alla conservazione delle specie animali in pericolo, come il bonobo (nella foto), favorendo un’allenza tra uomo e natura.

Un programma che rientra nell’ambito del “Clean Development Mechanism Small-Scale Afforestation and Reforestation Project Activities” (CDM SSC-AR) e realizzato dalla Fondazione AVSI in collaborazione con The Bonobo Conservation Inititative (BCI-Congo) organizzazione non governativa partner locale, la società Infrastrutture e Servizi S.p.A (IN.SER.) e l’Università di Firenze che si prefigge, conservando l’habitat, di migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali (circa 19mila persone) con puntuali attività socio educative e generatrici di reddito.

L’altro beneficio ambientale del progetto è quello di compensare le emissioni di Co2, come evidenzia la campagna insieme con Utilità SpA. Le prime quote sono state infatti acquistate da Utilità S.p.A., che dal 2000 si dedica alla vendita di energia elettrica e gas naturale a chi è titolare di una Partita IVA: trader, grandi aziende, piccole e medie imprese, commercianti, professionisti, artigiani e condomini.

E’ inoltre online una piattaforma informatica pensata per raccogliere informazioni circa il progetto e che permette agli utenti di seguirne in tempo reale lo svolgimento e le novità.