00 01/07/2011 17:26
“Cambiare per aderire al reale. Le sfide”.
Al via un gruppo di lavoro di AVSI con imprese ed aziende
Martedì 27 giugno 2011 si è riunito nella sede di AVSI un gruppo di lavoro sulla responsabilità sociale d’impresa, in cui sono state presentate alcune esperienze di partnership con AVSI. L’incontro, dal significativo titolo “Cambiare per aderire al reale. Le sfide”, ha visto la presenza di numerosi responsabili e dirigenti d’azienda.

Alberto Piatti, Segretario Generale di AVSI, ha introdotto il lavoro affiancato da Marco Andreolli (responsabile AVSI Rete sostenitori). Dopo un breve excursus sulla presenza della Fondazione in 40 paesi in tutto il mondo, Piatti ha ricordato che una svolta significativa nel lavoro di AVSI è venuta quando si è reso chiaro che doveva esserci un prevalere del soggetto sul progetto e che tutti i progetti di sviluppo possono avere ragione di progredire solo nel momento in cui vi è consapevolezza dell’origine, cioè delle proprie radici.

Certamente significativi gli interventi di Gherardo Merli e Alessandro Beachi, rispettivamente responsabile e amministratore delegato di HUMANA, che hanno ripercorso l’impegno della loro azienda con AVSI. “Quella con AVSI è una collaborazione lunga”, ha raccontato Merli ai presenti “che nasce nel 2006 con il sostegno a progetti di fornitura di acqua potabile in Sudan, per poi passare alle iniziative di sostegno per bambini orfani in Uganda nel 2007. Fino ad arrivare ad oggi, visto che ci siamo impegnati in un progetto in Messico nell’ambito di EXPO 2015”.

Un bellissimo esempio, questo, di cause related marketing: per ogni bottiglia di Acqua Amorosa acquistata, l’azienda devolverà 10 centesimi di euro per sostenere questo programma di educazione alimentare. A seguire, il saluto di Beachi che ha ricordato il viaggio fatto da alcuni rappresentanti della sua azienda in Terrasanta per visitare i luoghi di Gesù, certo, ma anche per vedere coi loro occhi i progetti di AVSI sostenuti a Betlemme anche grazie ad HUMANA.

E’ poi intervenuta Ornella Berenzi, di Zurich. “Dal 2003 facciamo delle gare interne all’azienda per decidere chi tra ong o associazioni sostenere. Mi sono sempre impegnata, insieme ad altri, perché fosse AVSI a ricevere il nostro aiuto. Perché ho visto quello che fate, conosco il vostro impegno e non posso che ringraziarvi di questo”. Un breve intervento di Maria Teresa Gatti, direttore Knowledge Management di AVSI, ha poi ripercorso i casi virtuosi della collaborazione con FIAT in Brasile (progetto “Arvore da vida”) e in campo energetico con CELPE e COELBA (per le forniture elettriche).

All’incontro erano inoltre presenti alcuni membri di AVSI, tra cui il Presidente Mario Saporiti e i rappresentanti di SMA s.pa., Rotork, A2a, Italtel, Federlegno, Microtel, Beta 80, Telecom Italia, Agricola 2000, ABB, Y2K, ODM, Sanofi, RSE s.pa. Un’occasione preziosa per mettere al confronto modalità ed esperienze del fare responsabilità sociale insieme. Una sfida che l’alleanza tra impresa e privato sociale – come questo incontro ha dimostrato – è stata raccolta.