00 25/06/2011 09:54
BRASILE AVSI e GE: nuove alleanze per l'avviamento professionale di 750 ragazzi di Rio de Janeiro
 
La GE Oil & Gas Nuovo Pignone S.p.A. ha approvato in giugno 2011 un progetto a sostegno di un’iniziativa di AVSI in Brasile a Rio de Janeiro nel centro educativo Cantinho da Natureza, che si trova alle spalle di Copacabana e, più precisamente, nel quartiere Morro do Cabrito.

Il progetto si intitola “Al lavoro! Attività di formazione professionale e avvio al lavoro per i giovani di Rio de Janeiro”

Con questa iniziativa si vuole contribuire alla riduzione della povertà, al miglioramento delle condizioni di vita, allo sviluppo personale e sociale di giovani e delle loro famiglie.
Grazie al progetto, 750 giovani svantaggiati, a rischio di devianza ed esclusione sociale, residenti in 5 comunità a basso reddito nel Municipio di Rio de Janeiro potranno migliorare la loro formazione e verranno accompagnati nell’accrescere le opportunità occupazionali e sostenere l’inserimento nel mercato del lavoro.

GE Oil & Gas Nuovo Pignone S.p.A sostiene l’iniziativa attraverso un contributo finanziario e con attività di volontariato da parte del personale delle aziende che operano in Brasile ed in modo particolare la filiale di Rio de Janeiro e di San Paolo.
Un bellissimo esempio di responsabilità sociale: i dipendenti della filiale brasiliana, infatti, si sono impegnati in corsi di formazione e avviamento professionale, in modo da poter insegnare un mestiere a questi ragazzi in vista di un possibile impiego nel futuro.

Ma entriamo nel dettaglio e vediamo cosa prevede questo interessante progetto.
Innanzitutto, l’avvio di un centro di opportunità di lavoro con corsi di sostegno scolastico e informatica di base, attività ludico-ricreative, percorsi di orientamento e introduzione al lavoro nonché l’avviamento dei giovani ai colloqui di lavoro, la realizzazione di corsi rivolti a insegnanti e formatori su temi pedagogici e tecnici e di corsi rivolti ad amministratori e responsabili di ong o centri formativi. Infine, la preparazione di documentazione divulgativa e la realizzazione di un seminario conclusivo.

Lo scopo è quello di accompagnare questi ragazzi perché diventino uomini, in grado di mettere a frutto i propri talenti. E questo può essere fatto solo coinvolgendoli interamente, a partire dalla famiglia e dalla comunità di appartenenza.
Perché solo un approccio centrato sull’educazione e sul capitale umano, che stimoli le loro capacità, permetterà che diventino i reali protagonisti della risposta ai propri bisogni.