00 13/06/2011 23:39
AITI: Al via il progetto AQUAPLUS con Fondazione Rotary Milano per Milano ed EXPO Milano 2015
 
“Sradicare la fame e la sete nel mondo”. E’ questo l’obiettivo di AQUAPLUS, il progetto di Rotary DISTRETTO 2040, Fondazione Rotary Milano per Milano, EXPO Milano 2015, che ha come partner Università degli Studi di Milano, AVSI, MLFM.

Il progetto si svolge nella zona sud di Haiti, a Torbeck, area molto povera ma potenzialmente ricca di risorse naturali utili ad uno sviluppo agricolo, a condizione di diffondere capacità e tecnologie appropriate.
È ampia la disponibilità di acqua, ma è insufficiente la capacità di gestione e quindi l’effettiva disponibilità sia per uso domestico che per uso agricolo.

AQUAPLUS prevede quindi di ripristinare e ampliare un impianto di acqua ad uso domestico, di formare tecnici agricoli anche a livello universitario con il contributo dell’Università di Milano, di introdurre processi di trasformazione e di filiera per la manioca e altre produzioni locali, includendo anche la gestione del suolo.

Il progetto mira ad approdare a Milano all’EXPO del 2015 con la presentazione di questa esperienza per voce degli stessi protagonisti di Haiti.

Un gran galà milanese, il 9 giugno 2011, ha contribuito alla raccolta fondi a favore di AQUAPLUS: aperitivo, cena e uno spettacolo di tango argentino nella splendida cornice di Palazzo Reale per sostenere un’iniziativa importante in ambito formativo, ambientale ed agricolo.