00 20/05/2011 16:28
DIARIO DA HAITI: AVSI CON ACRI PER 10.000 BAMBINI
 
Sono numerose le attività svolte da Fondazione AVSI in Haiti. Attualmente, in collaborazione con ACRI (l'organizzazione che rappresenta le Casse di Risparmio Spa e le Fondazioni di Origine Bancaria), AVSI sta lavorando alla realizzazione di 3 nuovi centri nutrizionali a Port-au-Prince e all’equipaggiamento e formazione di 5 centri sanitari di base a Les Cayes (comune di Torbeck). Un aiuto concreto, che raggiunge oltre 10.000 bambini di Haiti, vittime di una piaga difficile da arginare, quella della malnutrizione – peggiorata dopo il terremoto del gennaio 2010. Da qui, l’impegno di AVSI e ACRI per sostenere la popolazione di Port-au-Prince e della zona di Torbeck.

Nel primo caso sono stati svolti i primi lavori di ristrutturazione, mentre nel secondo i laboratori sono stati dotati di quanto necessario: termometri, bilance, sedie, otoscopi, disinfettanti e quanto di più utile possa servire in un centro sanitario.
Si sta anche provvedendo alla formazione del personale medico e paramedico, un impegno che coinvolge ben 150 persone. Ma i beneficiari di questi progetti sono molti di più: oltre ai 10.000 bambini di Port-au Prince (quartiere Cité Soleil e Martissant) che avranno a disposizione questi nuovi centri nutrizionali con servizi di screening, cura, canalizzazione ed educazione alimentare-sanitaria, ecco anche le 8.370 famiglie beneficiarie nella zona di Torbeck (Dipartimento Sud). Ricostruire e sanare le ferite di un così gran numero di persone non è facile. Ma è una sfida che, insieme, si può ben affrontare.
La documenteremo, giorno dopo giorno, sul sito.

Vi terremo aggiornati sui progressi di questi progetti!

Guarda le foto