00 31/07/2016 07:32
Voce di uno che grida nel deserto... ..preparate la via del Signore:
Sabato 30 Luglio 2016

In quel tempo al tetrarca Erode giunse notizia della fama di Gesù. Egli disse ai suoi cortigiani: «Costui è Giovanni il Battista. È risorto dai morti e per questo ha il potere di fare prodigi!».

Quanti perseguitati per la giustizia anche ai nostri giorni! Quante notizie ci giungono quotidianamente di persone minacciate, torturate, uccise… Quanti martiri per il nome di Cristo anche nella nostra epoca che si qualifica “moderna”!
Se Giovanni Battista da un lato è riconosciuto come profeta, dall’altro è considerato come una minaccia al sistema corrotto e quindi va eliminato. Come Giovanni, così tanti cristiani, tanti eroi nascosti sparsi per il mondo, lottano per la giustizia, la legalità, la pace, l’uguaglianza, e per questo diventano persone scomode e talvolta pagano le loro scelte col prezzo della vita. Ma noi sappiamo che il vero martire non muore, vince la morte e l’odio in nome di quel Gesù che per primo ha dato la sua vita per noi. Allora oggi forse dovremmo chiederci fino a che punto, noi che ci diciamo cristiani, siamo capaci di scelte coerenti e testimoniamo la nostra fede nel mondo di oggi?

*Il Signore ti dia pace*