00 04/11/2015 10:27
LA CHIESA E' NELLA TEMPESTA? CONFIDIAMO SEMPRE NEL SIGNORE.

Riflettendo sulle vicende che stanno interessando la chiesa in questi giorni, al fine di non lasciar scalfire la nostra fede che deve rimanere incrollabile di fronte a qualsiasi avvenimento umano, dobbiamo ricordare quanto accadeva già nella Chiesa nascente e tra gli stessi apostoli. Qualcuno di loro ambiva a sedere accanto a Gesù nella sua gloria e cercarono di ottenere tali posti di prestigio suscitando la riprovazione degli altri; Pietro tanto focoso e pronto a dare la vita per il suo Maestro e Signore, nel momento della prova cedette di fronte a chi lo indicò come suo seguace e negò perfino di conoscerLo; Tommaso, mostrò la sua diffidenza fin dopo la sua Resurrezione, i "suoi fratelli" non credevano in Lui, Giuda nella sua avidità rubava le elemosine dalla borsa comune essendo il cassiere della comunità apostolica e non esitò a vendere addirittura il Signore per trenta miseri denari, tradendolo e consegnandolo nelle mani del Sinedrio... di queste persone era fatta la Chiesa dall'inizio al oggi ma si è diffusa nel mondo a prescindere da queste miserie umane perchè è stata accompagnata dalla forza dello Spirito Santo, per aiutare la povera umanità a raggiungere la salvezza operata da Cristo.
Gesù non ha mai promesso l'infallibilità nel comportamento, ma solo nell'insegnamento e fu ben predetto da s.Paolo che nella Chiesa vi sarebbero stati lupi rapaci.
Dunque perchè meravigliarci se nella Chiesa in ogni tempo accadono fatti analoghi?
Abbiamo però la promessa di Cristo che le forze degli inferi non prevarranno contro di essa: questo deve sempre animare la nostra fiducia e la nostra certezza, non negli uomini ma nel Signore che è fedele.