00 03/09/2010 22:55

1.2.2. Educare “con” la musica

Soltanto dopo aver fatto una cammino di educazione alla musica si può proporre un itinerario di educazione attraverso la musica.

a. Educare con la musica al fine di una maturazione intellettuale

La musica coinvolge l’affettività, il sentimento e la fantasia; tuttavia sarebbe riduttivo limitarne la funzione a questi ambiti. La musica infatti viene vagliata, ordinata e compresa dall’attività dell’intelligenza.

b. Educare con la musica al fine di una maturazione espressivo-comunicativa

La musica è linguaggio, in quanto tale permette la comunicazione di valori. Quanto più un linguaggio è compreso e decodificale, tanto più esso crea comunicazione profonda.

c. Educare con la musica al fine di una maturazione emotivo-affettiva

La musica produce emozioni più o meno intense: permette di placare gli animi, di creare il clima emotivo necessario per una data attività, di stimolare l’entusiasmo, di sollecitare all’attività psicomotoria, di superare conflitti...

Tutte queste realtà attendono d’essere espresse, controllate e interiorizzate.

d. Educare con la musica al fine di una maturazione spirituale-morale

La musica, in quanto arte, è linguaggio simbolico e come tale “parla all’anima”. È senz’altro inutile richiamare il fatto che la musica ha sempre avuto, in tutte le religioni, una funzione determinante per elevare ed accomunare gli animi, per pregare, contemplare, esprimere la fede. È innegabile quindi la dimensione spirituale della musica e la sua potenzialità nell’educare, arricchire ed esprimere la dimensione spirituale e morale della persona.



Ecco un’altra griglia1 con qualche tecnica per un cammino educativo attraverso il linguaggio musicale:


Finalità


Obiettivi musicali


Attività


maturazione intellettuale



- potenziamento del pensiero produttivo/immaginativo

- potenziamento del pensiero analitico

- potenziamento delle capacità logiche


- produzione sonora

- riflessione

- interpretazione


maturazione espressivo-comunicativa



- educazione ai linguaggi


- educazione alla musica


maturazione emotivo-affettiva e motoria



- fare esperienza di nuove emozioni

- controllo emotivo

- simbolizzare le emozioni

- esprimere le emozioni

- sviluppo del senso ritmico

- conoscenza del corpo

- capacità di utilizzare l’udito per conoscere, capire ed agire


- ascoltare

- cantare

- suonare

- imitare e inventare eventi musicali

- esercizi e giochi ritmici

- danze, marce, movimenti imitativi


maturazione spirituale-morale



- affinare il gusto estetico

- educare al senso religioso

- capacità di cogliere messaggi, valori storici e morali


- esercizi di ascolto

- analisi del testo musicale

- analisi degli eventuali testi letterari

- comprendere, interpretare, applicare alle proprie situazioni di vita




1Cfr. S. VINCENZI MAPELLI, o.c., p.11.