00 19/07/2010 11:21
Tra le risposte ricevute, ho preso in considerazione la seguente, che mi è parsa quella che illustrava meglio la posizione dei non credenti, su questo specifico argomento:


1- In natura il caso non esiste.

2 - La simmetria è un meccanismo che consente di ottimizzare gli spazi e le informazioni. Una struttura simmetrica è più "facile" rispetto ad una asimmetrica, e quindi ha maggiori chances di vincere la competizione evolutiva rispetto ad una struttura più complessa che impegna maggiori energie. Ecco perche la maggior parte delle specie viventi presenta una generale simmetria, esser umani inclusi.

3 - Il meccanismo di riproduzione sessuata che prevede due sessi, è solo uno dei tanti meccanismi possibili, e nemmeno il più diffuso tra le specie viventi, lo è solo tra gli animali superiori.

4 - L'evoluzione NON ha "strutturato in contemporanea tante coppie", di tante specie diverse, si è partiti da un primo unico organismo che ha sviluppato la riproduzione sessuata da cui sono derivate tutte le specie viventi di animali superiori.

5 - "Una evoluzione casuale prevederebbe chissà quanti miliardi di secoli". Potrei capire questo dato temporale come lo hai ricavato? O è solo una tua supposizione senza base alcuna?

6 - "Come si spiega la diversità, la contemporaneità e la complementarità delle singole coppie, per la continuità della specie?"
Proprio grazie al meccanismo dell'evoluzione.
La diversità da una generazione all'altra è la prova che l'evoluzione è VERA.
Se non ci fosse il meccanismo delle mutazioni da una generazione all'altra, come spieghi che due fratelli, figli degli stessi genitori, che attingono allo stesso patrimonio genetico hanno caratteristiche diverse tra loro e diverse da quelle dei loro genitori?

Quando si parla di diverstità e bellezza delle specie viventi si dovrebbe parlare anche delle deformità e delle aberrazioni.
Un disegno intelligente come spiega le deformità e le malattie genetiche?
Se il nostro DNA è stato determinato da un "disegnatore", lo stesso disegnatore deve aver deciso dettagliatamente per ciascuno di noi, non avrebbe senso altrimenti. E se ha deciso per ciascuno di noi come lo spieghi questo?
http://www.anencephalie-info.org/i/doman…

Se pensiamo ad un meccanismo di mutazione ed evoluzione riusciamo a dare una spiegazione compiuta, se parliamo di "disegnatore intelligente" allora qualcosa non quadra.

La diversità interna alle specie e tra le specie è spiegata compiutamente solo se prendiamo in considerazione un meccanismo di evoluzione.

Quello che hai dimostrato è solo che tu non hai ancora ben chiaro questo meccanismo, nient'altro.