00 01/04/2012 18:31
Io ci credo

Io ci credo

Perché con la fede non mi sono arreso mai

di Albano

Prezzo online:

€ 13,60

 (€ 16,00 -15%)
 


Pontifex.RomaAlbano Carrisi, il noto cantante di Cellino San Marco in provincia di Brindisi, ha da poco pubblicato per la Piemme un bel libro dal titolo "Io ci credo", ed è un suo sfogo, molto accorato, sul tema della fede. Forse per la prima volta, con lo zampino sapiente di un noto vaticanista, Albano si imbatte in una produzione che apertamente lo mette davanti al mistero di Dio. Albano, perché questo libro? "lo sentivo e lo volevo. Come ho scritto anche nell'introduzione, una sera a Roma, durante la veglia per la beatificazione di Giovanni Paolo II, il vaticanista de La Stampa, Tornielli mi ha domandato: perché non parli di te? E lo ho fatto, a modo mio. Spero bene". Benissimo, ma perché Dio? "perché spesso ce ne dimentichiamo. O meglio, lo invochiamo quando le cose vanno male, ma nei momenti felici, se tutto gira come dovrebbe, resta in secondo piano. Non funziona così. Dio deve avere sempre il primo posto nella nostra esistenza". Richiami, nel testo, la ...

... necessità di riscoprire quella che si chiama la fede dei semplici:

"io credo in questo tipo di fede, senza fronzoli e senza tante manie di intellettualismo. Generazioni di fedeli sono cresciute credendo nella semplicità e nel rispetto della tradizione. Il Vangelo esalta i semplici e non ci chiede particolari esercizi di dottrina o intelligenza. Nella religione non è detto che si debba sempre capire tutto. Basta credere nel nostro Dio con fiducia e dedizione".

Sempre nel testo parli di un angelo:

"io credo negli angeli. Sono creature celesti che ci mettono in contatto con Dio ed ognuno di noi ha il suo angelo custode. Il mio mi ha salvato tante volte da scelte impulsive o da vie sbagliate che non avevano senso. E'stato davvero il mio custode".

Il Papa ha ultimamente invitato i giovani a domandarsi chi è Cristo per loro:

"ha fatto bene, molto bene. Poco alla volta, questa società sta cercando di allontanare Dio sostituendolo con idoli ingannevoli quali il potere, il successo, l'assenza di calore, i vizi. Siamo davanti ad un neo paganesimo. Ecco perché è urgente tornare a Dio nelle scelte di vita di ogni giorno".

 

[Modificato da Credente 06/04/2012 23:32]