31/07/2023 11:36

CONCLUSIONI DELLO STUDIO AWARE II (29/07/23)

Sam Parnia sempre più vicino a una spiegazione non materialistica delle NDE!!

Molteplici linee di evidenza portano alla conclusione che le esperienze di pre-morte sono inspiegabili dal punto di vista medico e non possono essere spiegate dalla funzione cerebrale fisica nota. Molte delle precedenti linee di evidenza sarebbero notevoli se fossero riportate da un gruppo di individui durante esperienze coscienti. Tuttavia, i ritornati sono generalmente incoscienti o clinicamente morti al momento delle loro esperienze e non dovrebbero avere ricordi organizzativi lucidi del loro periodo di incoscienza.
È istruttivo considerare come gli stessi sperimentatori di pre-morte vedono la realtà delle loro esperienze. Un sondaggio NDERF su 1122 rimpatriati ha chiesto: "Come vedi attualmente la realtà della tua esperienza?",
Ha ricevuto le seguenti risposte:

L'esperienza è stata molto reale 962: 95,6%
L'esperienza è stata probabilmente reale 40: 4,0%
Probabilmente l'esperienza non è stata reale 3: 0,3%
L'esperienza non è stata affatto reale 1 :0,1%

La stragrande maggioranza delle oltre 1.000 persone che hanno sperimentato la pre-morte credeva che le loro esperienze fossero molto reali. I 1.122 Ritornati intervistati includevano molti medici, scienziati, avvocati e infermieri.
Questi risultati suggeriscono che, per la maggior parte di noi che non ha vissuto personalmente una NDE, dovremmo essere molto cauti nell'etichettare le NDE come "irreali". Dato che una percentuale così ampia di ritornati considera le proprie esperienze come "decisamente reali", sarebbe ragionevole accettare la loro valutazione della realtà della loro esperienza personale,
a meno che non ci siano buone prove che le loro esperienze non erano reali.

Dopo più di 35 anni di indagini accademiche sulle esperienze di pre-morte, la totalità di ciò che si osserva nelle NDE non è stata adeguatamente spiegata in base alla funzione fisica del cervello. Va oltre lo scopo di questo articolo passare in rassegna le numerose "spiegazioni" proposte dell'esperienza di pre-morte. Nel corso degli anni, sono state suggerite più di 20 diverse "spiegazioni" per la NDE, coprendo la gamma di cause fisiologiche, psicologiche e culturali.
Se una o più di queste "spiegazioni" fossero ampiamente accettate come plausibili, allora non ci sarebbe bisogno di così tante "spiegazioni" diverse della NDE. Tra coloro che credono che la funzione fisica del cervello debba spiegare tutto ciò che si sperimenta in tutte le NDE, non c'è consenso su come la funzione fisica del cervello produca le NDE.
Conclusioni:
La combinazione delle suddette nove linee di evidenza converge alla conclusione che le esperienze di pre-morte sono inspiegabili dal punto di vista medico. Una o più delle nove prove sarebbero probabilmente ragionevolmente persuasive per molti, ma la combinazione di tutte e nove le prove presentate fornisce una forte evidenza che le NDE sono, in una parola, reali.

Fonte: https://awareofaware.co/2023/07/11/