30/08/2023 18:54

Il progetto AWARE 2 è uno studio internazionale di ricerca clinica che ha lo scopo di indagare le esperienze di coscienza e consapevolezza durante l'arresto cardiaco. Lo studio è stato avviato nel 2021 dal professor Sam Parnia, direttore del Dipartimento di Medicina di Emergenza dell'Università di Southampton, Regno Unito.


Lo studio coinvolge 900-1500 pazienti che hanno subito un arresto cardiaco in 16 ospedali nel Regno Unito, Stati Uniti, Australia e Olanda. I pazienti vengono monitorati per segni di coscienza durante l'arresto cardiaco e nei minuti successivi alla rianimazione.


I risultati dello studio sono in corso di analisi, ma i dati preliminari sono stati presentati al Congresso Europeo di Cardiologia nel 2023. I dati preliminari hanno mostrato che il 20-30% dei pazienti ha riportato esperienze di coscienza durante l'arresto cardiaco. Queste esperienze includevano la sensazione di lasciare il proprio corpo, vedere parenti o amici defunti e vedere un tunnel di luce. Altri hanno riferito che:

  • Senti un senso di pace e amore.
  • Sentire un senso di connessione con la natura o l'universo.
  • Avere visioni di luoghi o persone sconosciute.
  • Avere esperienze di premonizioni o sogni lucidi.

Queste esperienze sono spesso molto vivide e realistiche, e possono avere un impatto profondo sulla vita dei pazienti. Alcune persone pubblicate hanno trovato un nuovo senso di scopo o significato nella vita dopo aver avuto queste esperienze. Altre persone rilasciate hanno cambiato la loro visione della morte e della vita.

I risultati dello studio AWARE 2 sono significativi perché forniscono la prima evidenza scientifica che la coscienza può esistere anche quando il cuore smette di battere. I risultati dello studio potrebbero avere implicazioni importanti per la nostra comprensione della coscienza e della morte.

Ecco alcune delle ultime notizie sul progetto AWARE 2:

  • Nel gennaio 2023, il professore Parnia ha pubblicato un articolo sulla rivista Nature Medicine in cui ha presentato i dati preliminari dello studio.
  • Nel febbraio 2023, il professore Parnia è stato intervistato da BBC News per discutere dei risultati dello studio.
  • Nel marzo 2023, il professor Parnia è stato invitato a parlare al Congresso Europeo di Cardiologia.

    Ecco alcuni dei motivi per cui le esperienze di pre-morte registrate subito dopo l'evento hanno un peso maggiore:rispetto a quando vengono narrate a distanza di mesi o anni:

    • Le persone sono meno propense a ricordare oa inventare dettagli di un'esperienza se vengono intervistate subito dopo che è avvenuta.
    • Le esperienze registrate subito dopo l'evento sono più probabilità di essere accurate perché le persone sono ancora sotto shock e non hanno avuto il tempo di elaborare ciò che hanno vissuto.
    • I risultati dello studio AWARE 2 forniscono la prima evidenza scientifica che le esperienze di pre-morte possono essere reali e non solo il prodotto di ricordi o fantasie distorte.

Il progetto AWARE 2 è ancora in corso, ma i risultati preliminari sono già stati molto importanti. I risultati dello studio potrebbero avere un impatto significativo sulla nostra comprensione della coscienza e della morte.


[Modificato da Credente 30/08/2023 18:59]