13/05/2010 21:47
LE APPARIZIONI MARIANE DI ZEITOUN

Tutti noi conosciamo bene le più grandi apparizioni Mariane avvenute nel XIX e nel XX secolo; quando sentiamo nomi come Fatima, Medjugorie o Lourdes, non abbiamo problemi ad identificare subito quei posti con la speciale devozione che devono alla Madonna, e con gli strani eventi che si sono verificati.

Tuttavia (e a mio parere incredibilmente!) ben pochi hanno mai sentito parlare di Zeitoun. Questa piccola cittadina egiziana fu negli anni 60 epicentro di spettacolari quanto chiarissime apparizioni della Vergine Maria, che si manifestò a migliaia di persone di tutti i tipi (inclusi musulmani, ebrei, atei, forze di polizia e delegazioni politiche). Tutto iniziò 50 anni prima, quando tramite un sogno la Madonna ordinò di costruirle una chiesa in quel luogo(dove secondo gli studi Lei, Gesù e Giuseppe passarono durante la fuga dall'Egitto) con la promessa che sarebbe tornata 50 anni dopo la sua costruzione.

Esattamente 50 anni dopo, due meccanici di religione islamica scorgono mentre passano nei pressi della chiesa una figura femminile su una cupola: il loro primo pensiero è che si tratti di una ragazza che vuole suicidarsi, quindi avvertono i passanti e avvisano le forze dell'ordine...ma si trattava di tutt'altro.

Da quel momento, per settimane la Madonna è apparsa sulla guglia della chiesa, come mostrano queste straordinarie foto







Tantissimi testimoni assistono all'evento, tanto che il governo è costretto a far togliere gli alberi presenti nella zona per far posto alle persone. La polizia e vari studiosi compiono dei sopralluoghi sulla zona, ma non viene trovato nessun segno di probabili trucchi o di qualche sorta di "contraffazione" che avrebbe portato a tale fenomeno.
Tra la folla, attonita, che si reca ad osservare le apparizioni Mariane si registrano moltissime guarigioni miracolose e conversioni.






Dovendo offrire un mio parere da psicologo e volendomi basare sulla scienza per spiegare quanto è avvenuto in quel paesino, trovo difficile classificare l'evento come allucinazione collettiva, per due motivi:

1) MOTIVO TECNICO: le allucinazioni collettive non vengono registrate dalle macchine fotografiche

2)MOTIVO ANTROPOLOGICO: la varietà dei testimoni dell'accaduto smentisce una sorta di estasi mistica "cristiana" di gruppo. Passi per i musulmani presenti (che hanno molto a cuore la Madonna, considerandola la quarta donna per importanza nell' Islam) ma davvero è difficile spiegare come ebrei, agnostici e atei, assieme ad osservatori "distaccati" quali poliziotti e scienziati abbiano potuto sperimentare questo tipo di "visioni".

A mio parere, dal punto di vista scientifico il fenomeno è inspiegabile...dal punto di vista religioso...beh,secondo voi?

Se qualcuno vuole approfondire l'argomento, vi posto questo link, da dove ho preso anche le foto. E' un sito (in inglese) molto scrupoloso dedicato alle apparizioni di Zeitoun:

Virgin Mary at El - Zeitoun




zeitun2

z_zeitun1
[Modificato da Credente 10/01/2012 11:25]