00 14/09/2010 09:53
Ti adoro, o Croce Santa, che fosti ornata del Corpo Sacratissimo del mio Signore, coperta e tinta del suo Preziosissimo Sangue. Ti adoro, mio Dio, posto in Croce per me. Ti adoro, o Croce Santa, per amore di Colui che è il mio Signore.

O Signore Gesù Crocifisso, che per me non hai risparmiato Te stesso, ferisci il mio cuore con le Tue ferite, e inebria il mio spirito col Tuo sangue, sì che, ovunque mi rivolga, io veda sempre Te crocifisso per me; e qualunque cosa guardi mi appaia rosseggiante del Tuo sangue. E così tutto teso verso di Te, nulla io possa trovare all'infuori di Te, nulla vedere se non le Tue piaghe. Questa sola sia la mia consolazione: esser crocifisso con Te, mio Signore; e mi sia intima pena pensare qualcosa che non sia Te. (S. Bonaventura)

Dilettissimo Signore Gesù Cristo, mansuetissimo Agnello di Dio, io povero peccatore, adoro e venero la Tua Santissima Piaga che ricevesti sulla Spalla nel portare la pesantissima Croce al Calvario nella quale restarono scoperte tre sacratissime Ossa, tollerando in essa un immenso dolore: Ti supplico in virtù e meriti di detta Piaga ad avere di me misericordia col perdonarmi tutti i miei peccati sia mortali che veniali e ad assistermi nell'ora della morte, e di condurmi nel tuo Regno beato.

Eccomi, o mio amato e buon Gesù, che alla Tua santissima presenza prostrato, Ti prego col fervore più vivo a stampare nel mio cuore sentimenti di fede, di speranza, di carità, di dolore dei miei peccati e di proponimento di non più offenderti; mentre con tutto l'amore e con tutta la compassione vado considerando le Tue cinque piaghe, cominciando da ciò che disse di Te, o buon Gesù, il santo profeta Davide: "Hanno forato le mie mani e i miei piedi, hanno contato tutte le mie ossa".
Gesù mio, perdono e misericordia! Amen.