00 30/03/2010 19:42
Spirito di verità O Spirito di verità,

che parlasti per bocca dei patriarchi e dei profeti, e riempisti le Sacre Scritture di celesti dottrine, di salutari precetti e di paterni ammonimenti, ora che lo spirito di menzogna e di stoltezza regna sopra la terra, degnati di ritornare a parlarci per bocca dei tuoi santi e dei tuoi ministri, affinché la verità torni a regnare nel cuore dell'uomo. Amen.


Amore eterno

Amore eterno, che tanta parte hai avuto nel nostro riscatto, poiché dopo aver vestito il Verbo di umana carne, lo hai condotto a sacrificare per noi sulla croce quella sua umanità immacolata, illuminaci per ben comprendere i misteri ammirabili della redenzione e fai che possiamo goderne in eterno i salutari frutti. Amen.


Fuoco di paradiso

O Fuoco di paradiso, che spandesti i tuoi ardori divini sulla Chiesa nascente e ne facesti una società di santi, ritorna a effonderti copiosamente nella Chiesa cattolica e fai in essa sempre più fiorire la vera santità. O Spirito, rinnovatore della faccia della terra, guarda il campo in cui nostro Signore Gesù Cristo sparse il buon seme della verità e della virtù e lo fecondò con il sudore e con il suo sangue e vedi quanta zizzania vi semina il nemico. Affrettati a liberarci dalle sue insidie e fai che nell'umanità il bene prevalga sul male. Amen.


O Spirito, vincolo di amore

O divino Paraclito, che tanta parte hai in tutte le opere del divino Amore, che anzi si attribuiscono a te in particolare modo io ti raccomando la Comunione che ora ho fatto, supplicandoti di moltiplicarne i preziosi frutti. So che al consumarsi delle sacre Specie io perdo la reale presenza in me di Gesù Cristo, ma la fede mi insegna che da una Comunione all'altra, e sempre che viva nella divina grazia, mi resta nell'anima, o eterno Amore, la tua personale presenza, ossia te stesso, o dolce ospite dell'anima, o Spirito Santo, e che resti anche come vincolo di carità che lega il mio cuore al Cuore di Gesù, e mi tiene come in una permanente comunione spirituale. Ti rendo grazie infinite per questo gran beneficio, o divino Spirito, supplicandoti di infondermi tanta grazia e forza, che valga a farmi superare e vincere le tentazioni e qualunque altro ostacolo che potesse privarmi di una così grande felicità. Amen.