00 30/03/2010 19:50
Il tuo Spirito ci plasmi

Mio amatissimo Salvatore, infondi in me il tuo Spirito, affinché sia perfetta l'unione del mio cuore col tuo e oggi io incominci, o Gesù, a imitarti così perfettamente che i miei pensieri rassomiglino ai tuoi e così le mie parole e le mie azioni, e persino il patire vi imprimano così in quest'anima tutti i tratti della tua somiglianza, e tu possa per l'avvenire unirmi più strettamente a te, e giunta a morte possa io essere ammessa con vergini prudenti alle tue beate eterne nozze in Cielo. Amen.


Infondici il tuo Spirito amore

O Dio dell'eucaristia che vuoi e devi essere da noi amato con tutta la mente, con tutto il cuore, con tutta l'anima, poiché noi non abbiamo la forza di amarti così perfettamente, infondici, te ne supplichiamo, il tuo santo Spirito che è amore. Questo divino Amore regni

su tutte le potenze dell'anima nostra e le accenda del suo fuoco affinché tutta la nostra vita

e la stessa morte altro non siano che amore a te, o Gesù, che per amore ti sei fatto nostro compagno e nostro cibo nell'eucaristia. Amen.


Colmaci della tua grazia

Ti saluto, ti benedico, ti adoro, o dolce Gesù, nascosto per nove mesi nell'immacolato seno della tua Vergine Madre, che fu il tuo primo tabernacolo in terra.

Ti ringrazio per la prima prodigiosa opera di santificazione con la quale ci liberasti dalla schiavitù di satana e colmasti di grazia il tuo Precursore riempiendo al tempo stesso di Spirito Santo la madre di lui, Elisabetta.

Degnati fare altrettanto ora, sciogliendo dai lacci del peccato e delle passioni me e tutti i redenti, e riempiendoci della tua grazia e del tuo Santo Spirito. Amen.


Conducimi con te nel deserto

Ti saluto, ti benedico, e ti adoro, o dolce Gesù, condotto dallo Spirito Santo in un deserto a digiunare e pregare per quaranta giorni e quaranta notti, e quindi a sostenere e vincere la lotta della tentazione per nostro esempio e per nostro conforto. Quante volte il tuo Santo Spirito, o Gesù, ha chiamato anche me alla solitudine, all'orazione e alla penitenza; e, me felice, se mi fossi lasciato da esso guidare perché sopraggiunta la lotta della tentazione non sarei si miseramente caduto!

Perdona, o Signore, le mie ripetute resistenze alle buone ispirazioni e avvalora colla tua grazia la risoluzione che or faccio di non voler mai più contristare lo Spirito Santo, ma di secondare invece i suoi salutari impulsi, anche a costo di combattimenti e di sacrifici. Dammi, Signore, la luce del tuo Spirito. Amen.


Ti ringrazio per averci donato il tuo Spirito

O Gesù, che prima di lasciare i tuoi discepoli promettesti loro un altro Consolatore, che sarebbe rimasto sempre con essi, e un altro Maestro che avrebbe insegnato loro tutte le cose, e volesti che dopo la tua ascensione al cielo si adunassero in orazione, e dopo dieci giorni mandasti loro nel Cenacolo il promesso Spirito Santo; io mi unisco a Maria e agli apostoli per ringraziarti di quest'ultimo mistero della redenzione nostra, per il quale ci viene applicato il frutto di tutti gli altri, cioè della tua incarnazione, vita, passione e morte. Amen.