00 30/03/2010 19:47
Concedici i tuoi doni

O Spirito Santo, Amore eterno e dispensatore di celesti doni, io so che ti dà gioia e gloria chi te li domanda con sincera volontà di corrispondere ai validi aiuti che per mezzo degli stessi doni tu ci comparti. Degnati infondere nell'anima mia e in quella di tutti i fedeli il dono della tua sapienza, che ci distacchi dalle cose mondane e a te più strettamente ci unisca. Concedici il dono del tuo intelletto affinché ben intendiamo le verità rivelate e conformiamo ad esse la nostra vita. Concedici il dono del tuo consiglio, che è guida sicura nel pericoloso viaggio della vita mortale. Concedici il dono di sovrana fortezza, con quel generoso spirito di sacrificio tanto necessario ai seguaci del Crocifisso. Concedici il dono di quella scienza superna indispensabile ai cristiani di questo tempo che vivono fra tanti errori.

Concedici il dono di fervente e soda pietà che nelle pratiche di religione ci induca a cercare non già il nostro gusto, ma solo la tua gloria e la salvezza delle anime. Concedici il dono del santo timore che ci renda vigilanti e solleciti nel fuggire il male e nel praticare il bene per conseguire l'eterna salute.


Fonte di sapienza

Divino Spirito, fonte e datore di sapienza eterna, il numero degli stolti è infinito.

Ed è un piangere nel vedere come anche tra noi cristiani regna stoltezza nel pensare, stoltezza nel parlare e nell'agire. E vi regna perché abbiamo dimenticato che tu sei la sorgente della vera sapienza. Te ne chiediamo perdono e ti supplichiamo di infonderci quella sapienza che avvicina a Dio quanto ce ne allontana la stoltezza.

Ti supplichiamo anche per tanti nostri fratelli che hanno smarrito il cammino della salvezza: dirada le tenebre che li accecano e fai che, liberati dai loro stolti pensieri,

possano ricevere il dono della vera sapienza. Per noi e per loro te ne preghiamo umilmente. Amen.


Illuminaci con il dono dell'intelletto

O Paraclito divino, dolcissimo Spirito di Dio, di tutte le umane miserie l'amatissimo Salvatore aveva e mostrava tenera compassione, allorché percorreva le strade della Palestina. Ma la maggior comprensione sembra l'avesse riservata ai ciechi; e talora, per guarirli, non si aspettava di essere pregato, ma si faceva lui stesso avanti a domandare che volessero, tanto desiderava di guarirli. Cosi, o Spirito d'intelletto, confidiamo che compatirai la nostra cecità spirituale e ci arricchirai con tale prezioso dono. Noi, da parte nostra, ti promettiamo di liberare la nostra mente da pensieri inquinati dal male e di evitare le occasioni che ci fanno deviare dal retto sentiero. Ti promettiamo che aiuteremo anche i nostri fratelli con saggi consigli. Illuminato da questo dono, il nostro spirito, che da tanto tempo vaga lontano dal Padre a lui si ricongiungerà per non dividersene mai più. Amen.


Guidaci sui sentieri del bene

O divino Amico delle anime, eterno Amore, tristi e confusi confessiamo la nostra indocilità: quella indocilità che ci ha privati a volte del dono del consiglio, con il quale avremmo potuto correr felicemente le vie della salvezza. Abbiamo preferito seguire la nostra stolta volontà, invece di uniformarci amorosamente alla tua. Abbiamo seguito il nostro falso modo di giudicare invece di ascoltare quell'adorabile consiglio, che è fonte di luce e santità. Ora conosciamo la nostra colpa e, pentiti, te ne chiediamo perdono supplicandoti di non privarci di tanto necessario dono. Volgi uno sguardo di misericordia a tutti coloro che amano la falsità e seguono la menzogna. Penetri nei loro cuori, o divino Spirito, l'amorosa tua voce, il tuo lume, il tuo consiglio, e fai che, docili e ravveduti, tutti torniamo sulla via della salvezza. Amen.


Infondici la divina fortezza

O divino Paraclito, se vi sono anime veramente bisognose della tua fortezza siamo noi che,

per la nostra pusillanimità, per difetto di umiltà e fiducia, privi di tanto dono, fummo vinti dalle forze del male, che hanno portato amarezza e disgusto nel nostro cuore. O Spirito Santo, eterno amore, abbi pietà di noi: infondici quella divina fortezza che sola può sostenerci nella lotta che dobbiamo combattere contro la nostra natura corrotta, contro le cattive abitudini, contro il mondo e contro il demonio. Aiutaci a incominciare una vita di coraggiosa abnegazione che, di vittoria in vittoria, ci conduca a liberarci da tutti gli ostacoli alla nostra eterna felicità. Mai non cesseremo di invocarti, o Spirito di fortezza, non solo per noi, ma anche per tutti i nostri fratelli più deboli e prigionieri del peccato. Amen.