00 20/08/2020 18:26
Alcuni vorrebbero che dei personaggi mitici abbiano caratteristiche assimilabili a Gesù Cristo, specialmente per quanto riguarda la nascita.

- di DIONISO (o bacco) non si conosce la data. Si sa solo che nacque "2 volte"
- MITRA nasce a natale solo per il culto romano (che nasce 300 anni dopo la nascita di cristo). Quindi è più plausibile che sia il culto romano di Mitra ad aver copiato dai cristiani. Da notare che negli altri 4 tipi diversi di culto mitraico più diffusi, non si conosce la data della sua nascita.
- LAO TZI non è un dio, ma è stato un filosofo. La sua biografia leggendaria indica come data esatta del giorno della nascita il 14° giorno della IX luna del 604 a. C.
- Gli studi su ATTIS sono pochi e nessuno di questi dice la sua data di nascita. A parlare di 25 dicembre è solo Zeitgeist.
- di SRI KRISHNA non si conosce la data, ma gli indù ne festeggiano il compleanno il 28 agosto.
- i miti sulla nascita di QUETZALCOATL sono decine e decine. Magari in uno si racconta che è nato il 25 dicembre, chissà.
- HORUS, secondo il mito, nasce l’ultimo giorno del mese di ‘Khoiak’ ovvero il 15 Novembre, anche se altre fonti dicono sia nato il 25 agosto.
Ora parliamo delle mamme...faccio solo 3 esempi altrimenti il commento diventa troppo lungo.
Non per forza una nascita miracolosa ha alle base una vergine:
- ISIDE non era vergine. Il miracolo in cui si parla nel mito della nascita di Horus è il rapporto sessuale che Iside ha con il marito morto.
- DEVAKI non era vergine. Krishna è il suo ottavo figlio. Il miracolo in questo mito è la scelta del dio Visnù di incarnarsi nel grembo di Devaki.
- ANAHITA non è la madre di Mitra. Mitra nacque già fanciullo da una roccia.