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LA TORRE DI BABELE NELL'ARCHEOLOGIA

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    00 24/03/2010 20:25
    Questa sezione contiene le immagini

    di una ricostruzione delle vicende


    relative alla torre di Babele


    narrate nella Genesi ,

    sulla base di importanti ritrovamenti archeologici.

    [Modificato da Coordin. 01/07/2010 13:17]
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    00 31/05/2010 08:43
    AL SEGUENTE COLLEGAMENTO VI SONO VARI VIDEO CON AMPIE SPIEGAZIONI ED IMMAGINI SU RITROVAMENTI
    ARCHEOLOGICI CHE CONFERMANO LA VALIDITA' STORICA DELLE NARRAZIONI BIBLICHE

    L'ARCHEOLOGIA CONFERMA LA BIBBIA


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    L'EPOPEA DI GILGAMESH:

    La tavoletta numero 11 della storia contenuta in 12 tavolette e conosciuta come l'epopea di Gilgamesh, è un altro racconto del diluvio, intitolato con il nome del personaggio principale, il re Gilgamesh, il quale si presume abbia regnato sulla città babilonese di Uruk nel 2600 a.C. circa. Quest'epopea, scritta con lettere semitiche a forma di cuneo, conosciute come accadico cuneiforme, ha tante impressionanti similitudini con la storia biblica di Noè di Genesi 6-9, come pure altrettante differenze sostanziali. Sebbene fosse stato Austen Henry Layard a scoprire letteralmente decine di migliaia di tavolette a Ninive, che spedì in Inghilterra fino al 1851, fu George Smith, un assistente del dipartimento assiro del «British Museum», che scoprì nel 1872 la tavoletta numero 11 che parlava di un diluvio. Siccome la tavoletta era rotta, Smith tornò a Ninive ed entro cinque giorni, il 14 maggio 1873, trovò un'altra ta-voletta con le parti mancanti.

    Arca di Noè
    Il racconto del diluvio biblico e l'epopea di Gilgamesh sembrano rappresentare eventi simili, ma l'epopea di Gilgamesh ha numerose aggiunte mitiche e usa un tono completamente diverso dal racconto biblico.

    Nell'epopea accadica, Gilgamesh viene a conoscenza del diluvio grazie a un uomo di nome Utnapishtim. Egli sopravvisse al diluvio perché un dio creatore di nome Ea lo aveva avvertito che sarebbe venuto un diluvio e gli aveva detto di costruire una nave (come anche il Noè della Bibbia, Genesi 6,2.13-17). La tempesta, che spazzò via il resto dell'umanità, si concluse il settimo giorno e tutti scesero dalla nave il dodicesimo giorno (a differenza di Genesi 7,24). Dopo che l'imbarcazione di Utnapishtim si fermò sul monte Nisirin Kurdistan (anziché sul Monte Ararat in Turchia), Utnapishtim mandò una colomba, un passero e, infine, un corvo imperiale (vedi Genesi 8,3-11). Quando il corvo imperiale non tornò, tutti abbandonarono la nave babilonese e offrirono un sacrificio agli dèi (vedi Genesi 8,12-22). I due racconti sembrano rappresentare eventi simili, ma l'epopea di Gilgamesh ha numerose aggiunte mitiche e usa un tono completamente diverso dal racconto biblico.

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