00 13/03/2010 21:47
CONFRONTO: "LODE, SPIRITO SANTO" CON ALTRE PREGHIERE

Preghiera allo Spirito Santo:

  
 L
ode, Spirito Santo, Vita di Dio, Respiro del Padre e del Figlio, Amore, Esultanza, Pace, Ospite dell’anima.    
   
Vieni, crèaci nuovi, plasma la mente e il cuore, intercedi per i credenti, compi la nostra santificazione. Amen.

Spiegazione delle relazioni

( La preghiera di Lode allo Spirito santo è una preghiera che lega insieme il Padre nostro  all’ Ave Maria, quasi spiegandola e arricchendola di significato spirituale e mostra il legame mediante lo Spirito Santo al Padre nostro. Ponendo ogni preghiera affiancata su 10 righe si possono leggere queste riflessioni). 

Concordanza e confronto tra le preghiere
1Padre nostroLode, Spirito SantoAve, Maria,
2che sei nei cieliVita di Dio,piena di grazia
3sia santificato il tuo nomeRespiro del Padre e del Figlio,il Signore è con te
4venga il tuo regnoAmore, Esultanza, Pace,tu sei benedetta fra le donne
5sia fatta la tua volontà come in cielo così in terraOspite dell’anima.e benedetto è il frutto del tuo seno Gesù
6Dacci oggi il nostro pane quotidianoVieni,Santa Maria
7e rimetti a noi i nostri debiticrèaci nuovi,Madre di Dio
8come noi li rimettiamo ai nostri debitori,plasma la mente e il cuore,prega per noi
9non abbandonarci in tentazione,intercedi per i credenti,peccatori
10ma liberaci dal male.compi la nostra santificazione.adesso e nell’ora della nostra morte
 Amen.Amen.Amen.

1- Padre nostro / Lode, Spirito santo / Ave, o Maria.
2-Che sei nei cieli, indichiamo dove Dio abita, / Vita di Dio dove Dio vive perché Dio è Spirito (Gv 4,24). / Piena di Grazia La grazia è: "la vita di Dio in noi" di cui Maria è ripiena.
3-Sia santificato il tuo nome: proclamiamo la santità di Dio che deve venire, / Respiro del Padre e del Figlio: Respiro è la santità che circola tra Padre e Figlio, nella teologia si chiama "circolo trinitario" che circola dal Padre al Figlio e dal Figlio al Padre. Anche nel "Credo" esprimiamo questo duplice riferimento: procede dal Padre e dal Figlio. La Santità di Dio è come il "sangue di Dio" che circola in Dio stesso e che Lo  rinnova continuamente; è lo scambio d’amore di Dio nella sua vita intima: Padre ->Figlio e Figlio-> Padre. Colui che dal Padre va al Figlio e dal Figlio va al Padre, indicato nel segno "->", in Dio è lo Spirito Santo/ Il Signore è con te: È lo Spirito Santo che dona a Maria la presenza di Gesù
4- Venga il tuo Regno: qui invochiamo la venuta del Regno di Dio. / Amore, Esultanza, Pace: indichiamo in Chi consiste il Regno di Dio: nell’Amore nell’Esultanza e nella Pace (Lo Spirito che è espresso in queste parole)  Anche la Scrittura conferma il Regno di Dio dicendo di Esso:  “Il Regno di Dio... è Amore, Pace e Gioia nello Spirito Santo"  (Rm 14,17). / Benedetta tu fra le donne: La benedizione manifesta, dona e fa venire il Regno di Dio.
5- Sia fa tta la tua volontà...  Preghiamo perché si compia il volere di Dio. / Ospite dell’anima, perché si compia la volontà creatrice di Dio che ha soffiato sull’uomo l’alito di Vita e vuole rimanere ospite nell’anima (Gn 2,7).  / Benedetto è il frutto del tuo seno Gesù: La volontà di Dio di rimanere nell’uomo è già presente in Maria anche corporalmente in Maria e non solo ma anche nella volontà dello Spirito e nella memoria.
6- Dacci oggi il nostro pane quotidiano... si  chiede il pane del corpo e quello eucaristico. / Vieni si  chiede il pane dell’anima / Santa Maria: si invoca Maria come Santificata. 
7 e 8 - Rimetti... come noi. La remissione dei peccati ci rigenera / creaci... plasma... ci fa persone nuove  perché lo Spirito ci rigenerare come figlio Dio abita in noi. / Madre di Dio: Maria è stata preservata libera dal peccato per essere la Madre di coloro che rinascono come nuove creature.
9- Non abbandonarci... è la richiesta d’intercessioni nelle prove e nelle tentazioni, / intercedi per i credenti... è l’azione viva dello Spirito per farci abbandonare ai voleri di Dio (Rm 8, 26). /Prega per noi peccatori: Il peccato è vinto in Cristo ma rimane la natura (l’insidia al calcagno), da cui Maria ci guarda.10- Ma liberaci dal male... Chiediamo di essere liberati dal maligno e da ogni male/ Compi la nostra santificazione L’azione sovrabbondante dello Spirito che non solo libera, ma arricchisce della santità di Dio. “Laddove è abbondato il peccato, ha sovrabbondato la grazia” (Rm 5, 20). / adesso e nell’ora della nostra morte La morte è passaggio e compimento della vita La liberazione dal peso della carne per accogliere il frutto maturo della santificazione.
Amen.

[Modificato da AmarDio 14/03/2010 09:17]