00 05/06/2011 14:38

Dio è come un osservatore esterno?

dio ha creato l'universo e ora è li che osserva da fuori?guarda le varie civiltà che si sviluppano,che scoprono prima i pianeti su cui sono nate e poi cominciano a viaggiare per l'universo.esplorano la sua creazione.dio è li che guarda,studia i vari popoli del cosmo e aspetta che si incontrino tra loro.in pratica noi siamo i suoi giocattoli.si diverte a vedere come progrediscono le civiltà,il loro stupore nei confronti del creato.in pratica è come giocare a Civilization.si comincia con una semplice città,poi se ne costruiscono altre,ci si espande e si incontrano altri popoli.e se l'universo fosse proprio un gigantesco gioco,in cui dio si limita ad osservare come ci sviluppiamo,come ci muoviamo?in questo caso il posto per il singolo uomo non ci sarebbe più,sarebbe solo una questione di popoli,non di singoli.

Risoista

Dopo che l'uomo, con la sua libertà ha deliberato di abbandonare Dio, Dio ha cercato sempre di richiamare l'uomo alla rettitudine indicandogli la via della salvezza. Non è stato a guardare ma ha inviato il Suo Spirito, dapprima ai profeti antichi per guidare il Suo popolo, ma anche altri popoli per mezzo di illuminazioni che spingessero ad attendere un Salvatore.
E proprio attraverso il Messia, Dio si è fatto Uomo, incarnandosi e vivendo quindi nella sua stessa condizione. Anzi accettando come uomo, non una posizione di comodità ma di estrema indigenza, fino a raggiungere anche estremi difficilmente sopportabili, nelle ore della passione.
Non dobbiamo pensare ad un Dio lontano da noi ma ad un Padre che trepida nella ricerca dei suoi figli smarriti e che Egli vuole ritrovare.