00 12/09/2010 18:37
Oggi un'amica mi ha posto una domanda alla quale io credente cattolico non ho saputo rispondere?
la domanda è : ma se dio ci ha creato a tutti perche esistono varie religioni? non ho saputo rispondere... lei dice di essere credente ma mi dice : andare a messa non serve ,èuna buffonata,...come posso farle capire che la messa è la parte piu importate che è dove si riceve Gesu

Risposta
Dio ha creato l'uomo che ribellandosi a Lui ha ottenebrato la propria conoscenza di Dio stesso e i suoi discendenti hanno deliberatamente scelto di servire non il vero Dio ma il suo nemico, falso dio.
Ecco quindi che questo falso dio ha insinuato nelle menti degli uomini che gli si sono asserviti col peccato le tante menzogne ingannatrici arrivando a farsi adorare con culti diversi.
Ma Egli ha continuato a richiamare l'umanità attraverso la voce continua dei profeti fino ad arrivare a mandare il suo stesso Figlio. Egli ci ammaestra per mezzo della Parola scritta e insegnata dagli apostoli e dai loro successori che sono specificamente mandati a trasmettere la volontà divina e ad amministrare i mezzi di grazia (i sacramenti) che nella Messa trovano la massima espressione con l'Eucarestia. E' tanto importante questo sacramento che Gesù ha proferito queste parole gravi:
Giov 6,53 «In verità, in verità vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell'uomo e non bevete il suo sangue, non avrete in voi la vita.
Solo nella Chiesa si trova questa possibilità, perchè in nessun altro luogo è possibile potersi nutrire del Corpo del Signore nel modo che Egli ha comandato.