00 12/09/2010 18:34

Come si fa ad avere lo Spirito Santo?

E in particolare: 1) Si ottiene solo con la preghiera? 2) Quanto tempo si impiega per averlo? 3) Può essere tanto o poco (lo spirito), cioè può aumentare o diminuire? 4) Come? 5) Qual è il metodo migliore per averne tanto e subito?

Risposta

Il Signore è tanto desideroso di donarci il Suo Spirito che Gesù insegnò:
Lu 11,13 Se dunque voi, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro celeste darà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!».
Noi comunque siamo come contenitori. Quanto più ci sapremo svuotare delle cose inutili, tanto più lo Spirito potrà riempirci. Alcune di queste cose nocive di cui dobbiamo sbarazzarci sono i rancori e molti altri impedimenti che noi talora inconsapevolmente opponiamo a Dio.
Un percorso, breve (qualche mese) ma molto efficace, sperimentato ormai da centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo, è il cosiddetto "seminario per la preghiera di effusione" che culmina appunto con questa preghiera fatta da fratelli di fede per la persona che desidera ricevere lo Spirito Santo nella propria vita dopo aver accettato Gesù Cristo come Salvatore e Signore