00 14/08/2010 18:26
La scomodità dei Vangeli apocrifi sta nel fatto di non riconoscere il potere terreno della Chiesa?
Come è possibile che la Chiesa cattolica pretenda che un paese laico si muova secondo i suoi desideri?
Essa fa leva sulle parole dei Vangeli canonici perché sono stati scelti e manipolati proprio per quel motivo, indurre l'uomo a credere che la parola della Chiesa sia pronunciata dalla voce di Dio e quindi vada assolutamente seguita mentre in realtà è solo un modo per assoggettare il mondo mantenendo intatto il potere secolare della congrega lussuriosa e materiale che la guida da sempre!

Risposta
Gli apocrifi sono stati scritti al di fuori della cerchia apostolica e per questo non hanno mai avuto il riconoscimento di attendibilità dei fatti narrati. Gli scritti del Nuovo Testamento costituivano per la Chiesa nascente motivo di violente persecuzioni e la testimonianza della Croce di Cristo era motivo di scandalo tra pagani e sapienti dell'epoca e non certo motivo di potere o di asservimento.
Noi l' abbiamo ereditato dalla Chiesa nascente come Testo sacro ed è talmente degno di credibilità che la critica più spietata non è riuscito a scalzarlo. Inoltre quasi tutte le 35000 denominazioni cristiane esistenti nel mondo fanno riferimento allo stesso insieme di Libri neotestamentari autorizzati dalla Chiesa e non l'accusano di aver sbagliato la scelta in quanto anche loro li ritengono sacri e ispirati, mentre rigettano gli apocrifi.