00 03/04/2012 13:52
Domanda
Quando si pensa alla religione..si pensa alla Chiesa o a qualcosa che non ha a che fare con la Chiesa?
mi spiego meglio...
tantissima gente dice che se si è credente si dovrebbe andare in chiesa,giacchè la chiesa è la casa di Dio...
e io mi chiedo..ma a casa non si può pregare?in fin dei conti..se sono credente..prego ovunque...o no?
Sappiamo bene che nel corso degli anni la Chiesa ha avuto sia alti che bassi!Come ad esempio papi traditori,papi affamati di ricchezza,il nicolaismo,papi che si sposavano e se ne fregavano della 'legge di dio'. Insomma la chiesa spesso e volentieri si è presentata agli occhi della gente corrotta.
e quindi la domanda viene da sè.. è OPPORTUNO CREDERE COMUNQUE ALLA CHIESA E ALLA SUA SPIRITUALITà...O SI CREDE IN QUALCOSA CHE NON HA NIENTE A CHE FARE CON LA CHIESA?

Risposta

Nel mondo ci sono molti medici e anche ospedali che abusano del loro ruolo per sfruttare situazioni che non sono compatibili con quello che dovrebbero fare per la salute e non per i loro affari.
Se io però mi trovassi in condizioni di infermità o di necessità andrei ugualmente da qualche medico di fiducia o in ospedale perchè l'arte medica esiste inidipendentemente dai corrotti e si spera che qualcuno la pratichi e la usi a beneficio di chi ha bisogno.
Questo per far comprendere che Cristo ha incaricato la Chiesa, fatto di uomini anche indegni a volte, ma che possono veicolare le grazie che Egli riserva a quanti le chiedono.
Basti ricordare che Egli ha parlato specificamente della Sua Chiesa, promettendo che le forze degli inferi non avrebbero prevalso contro di essa, dando a Pietro le chiavi per legare e scioglere . (Mat.16,16ss)

A casa propria certamente si può e si deve pregare, ma non bisogna dimenticare che, come il corpo ha bisogno non solo di vitamine, ma anche di proteine, carboidrati ecc, per un corretto nutrimento del nostro spirito, oltre alla preghiera personale, occorrono anche l'Eucarestia (Gv 6,53), la comunione fraterna, l'ascolto della Parola e la preghera comunitaria come si può desumere dai testi sottocitati:

At 1,14 Tutti questi erano assidui e concordi nella preghiera, insieme con alcune donne e con Maria, la madre di Gesù e con i fratelli di lui.
At 2,42 Erano assidui nell'ascoltare l'insegnamento degli apostoli e nell'unione fraterna, nella frazione del pane e nelle preghiere.