00 30/11/2011 15:41
Per quale motivo ogni cosa che riguarda Dio deve essere discorde con la scienza, come se quest'ultimo fosse un mago?. Perché Dio non potrebbe agire seconde le leggi senza infrangerle per il gusto di apparire come un prestigiatore?

Risposta
La scienza e la fede sono compatibili e complementari: ne sono convinti molti ricercatori e uomini di scienza, oltre che teologi seri e documentati.
Dio, essendo l'Ordinatore delle leggi fisiche, chimiche, ecc.. che regolano l'universo, vuole che tali leggi abbiano il loro corso, rispettandole Lui stesso. Per questo rifugge dall'intervenire inopportunamente per modificarle a capriccio.
Per lo stesso motivo Cristo, che pur aveva fatto molti miracoli, negò un segno a coloro che volevano spingerlo a farlo in modo arbitrario solo per offrire una prova spettacolare ma senza una necessità. Lo stesso gli chiedeva Erode quando gli fu portato davanti per essere giudicato.
Ma Egli può eccezionalmente intervenire modificando il corso delle leggi della natura quando lo ritiene assolutamente necessario per motivi che non possiamo sempre comprendere nè imbrigliare a nostro piacimento.