00 21/08/2011 22:52

Frasi in netta contraddizione dette solitamente dai cristiani cattolici                     …‡

-Perché dio non si fa vedere? Perché non fa mostra di sé?
-Perché ci lascia il libero arbitrio, perché altrimenti saremmo come i robot, etc.

-Ci sono prove dirette e dimostrabili dell'esistenza di dio?
-Sì, ci sono un sacco di miracoli, etc., etc.

Non pensate che andate molto in contraddizione? Prima dite che Dio non dà prove della sue esistenza per il libero arbitrio, poi dite che le prove dell'esistenza di dio ci sono e sono pure dirette e dimostrabili (alcune risposte che mi hanno dato illustri cattolici della sezione nella mia domanda-sondaggio). Se dio non vuole dare prove, e voi dite di avere le prove, o state mentendo o state andando contro la volontà di dio.
Non sarà il caso di revisionare alcune delle vostre argomentazioni?

Rispondo

Essendo Dio non misurabile con strumentazioni umane di nessun tipo. possiamo dire che è impossibile fornire una prova apodittica della sua esistenza.
Possiamo invece affermare, come credenti, di poter fornire prove molto vicine alla certezza matematica derivanti da deduzione di quanto è osservabile e misurabile e cioè la complessità irriducibile di alcuni processi della natura, anche nelle forme più microscopiche, la finalizzazione di ogni cosa creata, la complementarità e la bellezza delle cose. Oltre naturalmente ai segni soprannaturali e alle profezie realizzate. Le quali ci permettono di dedurre un Creatore ed anche molte caratteristiche della Sua natura.
Vi è in ciascuna di queste cosiddette "prove" una sufficiente luce per chi è disposto ad accettare l'elevato numero di probabilità della esistenza di Dio, e sufficiente tenebre per chi vuole scegliere liberamente di seguire il quasi inesistente numero di probabilità che Dio non esista. Ecco dunque la libertà individuale di poter scegliere avendo elementi sufficienti per credere.