00 09/04/2010 13:03
vita di gesù ???????????????

preannuncio che nn conosco a fondo la vita di gesù...
Comunque ho notato che c'è una lacuna della sua vita, mi spiego meglio:
Si sa della sua nascita (stella cometa e re magi)
e si sa tutto dei suoi ultimi anni di vita (di cui parlano i vangeli)

Ma cosa ha fatto nel lasso di tempo intermedio???

Risposta

A prescindere dalle ricostruzioni che si possano fare su testi incerti e inattendibili come gli apocrifi, possiamo avere elementi certi e affidabili solo nei testi canonici e riconosciuti dalla Chiesa come di origine apostolica, vale a dire il Nuovo Testamento, come ci è stato trasmesso. In essi troviamo unicamente queste annotazioni che possono farci argomentare qualcosa della vita "nascosta" di Gesù compresi tra i 12 e i 30 anni.
I versetti in questione sono solo questi:

Lu 2,51 Partì dunque con loro e tornò a Nazaret e stava loro sottomesso. Sua madre serbava tutte queste cose nel suo cuore.


Mat 13,55 Non è egli forse il figlio del carpentiere? Sua madre non si chiama Maria e i suoi fratelli Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda?

Mar 6,3 Non è costui il carpentiere, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Ioses, di Giuda e di Simone? E le sue sorelle non stanno qui da noi?». E si scandalizzavano di lui.

Da questi pochi cenni si apprende con certezza che in quel lasso di tempo, Gesù risiedesse stabilmente a Nazareth, insieme ai suoi familiari prossimi e meno prossimi che la Scrittura in modo generico usa chiamare "fratelli", e che esercitava il mestiere di carpentiere o falegname.
Tutto è ciò era talmente notorio che quando Gesù diede inizio alla sua vita pubblica, i suoi detrattori stentavano a credere che uno come lui, di cui sapevano tanto, ora potesse fare e dire, cose tanto rivoluzionarie rispetto a quello che aveva fatto in precedenza.