00 05/01/2016 23:01

3. DOMANDA 2: CIO’ CHE DICE IL NUOVO TESTAMENTO E’ VERO O FALSO?


Quando ci poniamo la domanda, “il Nuovo Testamento è storicamente attendibile?” staimo cercando di capire se gli eventi del NT sono veramente accaduti, in specifico se veramente c’è stato un certo Gesù che 2000 anni fa insegnò, fece miracoli, fu crocifisso per aver detto di essere Dio e risorse, apparendo a tanti testimoni oculari dal terzo giorno dopo la sua morte.


Importante è sottolineare è che adesso non stiamo cercando di dimostrare che il NT non abbia errori o sia la “Parola di Dio”, ma bensì stiamo cercando di valutare se i contenuti siano realtà o finzione.


Dobbiamo quindi valutare se gli eventi sono stati scritti poco dopo gli eventi vissuti dai testimoni oculari (o da coloro che hanno conosciuto i testimoni) o se sono stati scritti molto dopo da seguaci non imparziali che hanno abbellito i dettagli della vita di un personaggio storico?


Per capire quindi se il contenuto di un documento sia realtà o finzione esistono dei cosiddetti “test di storicità” che includono:


1) Abbiamo una testimonianza temporalmente vicina ai fatti accaduti? In genere, più tempo passa per la redazione delle fonti e più queste fonti sono meno accurate.


2) Abbiamo testimoni che hanno visto il fatto descritto? In genere i testimoni oculari sono il miglior modo per capire che cosa sia successo realmente.


3) Abbiamo attestazioni a) multiple, b) indipendenti l’una dall’altra, c) di testimoni oculari? Questo tipo di attestazione ci permette di capire se gli eventi descritti sono veramente accaduti e ci danno informazioni addizionali che una singola fonte avrebbe potute perdere.


4) Questi testimoni sono veritieri? Perché dovremmo credere loro?


5) Abbiamo evidenze a) archeologiche, b) di scrittori extrabiblici, c) interne al testo stesso (supporto non intenzionale nei testi o tra i testi) che corroborano il contenuto del NT? Questa è un’ulteriore conferma che può anche darci dettagli ulteriori.


6) Abbiamo attestazioni nemiche? Ovvero se gli oppositori dei testimoni oculari ammettessero certi fatti dicendo che sono veri, allora questi fatti molto probabilmente sono veri (ad esempio se tua madre dicesse che sei coraggioso potrebbe essere vero, ma se lo dicesse il tuo arcinemico sarebbe ancor più probabilmente vero).


7) La testimonianza contiene eventi o dettagli che mettono in imbarazzo gli autori? Dato che a nessuno piace scrivere male su se stesso, la testimonianza che mette in cattiva luce l’autore è probabilmente vera.


Oltre a questi 7 criteri, come vedremo negli articoli successivi ne esistono molti altri. In quasi tutti i casi i documenti che soddisfano quasi tutte queste condizioni sono considerati veri oltre ogni ragionevole dubbio. E il Nuovo Testamento come si comporta dinnanzi a questi test?