00 09/02/2021 22:58








 












Il genoma umano ha un corredo di circa 3,2 miliardi di paia di basi. Grazie al Progetto Genoma Umano è stato verificato che solo l’1,5% di esse è codificante, cioè soltanto l’1,5% di tutto il DNA è responsabile dei processi biochimici del nostro corpo e di conseguenza esclusivamente da esso dipende “chi siamo” in senso biologico. Questo è dovuto al fenomeno dello splicing, un meccanismo di regolazione dell’espressione genica. Tuttavia, molti studi sulla variabilità genica umana hanno stimato che tutti gli uomini sono geneticamente identici almeno al 99%.


Considerando quest’ultimo valore, solo 32 milioni di paia di basi sarebbero responsabili dell’espressione genica umana; ogni base è una tra adenina, timina, citosina e guanina, le 4 basi azotate; ciò genera (calcolato come una combinazione con ripetizione) 4^32.000.000 combinazioni, approssimativamente pari a 7 * 10^9632959, un numero talmente elevato che non saprei nemmeno a cosa paragonarlo: è molto maggiore rispetto al numero di secondi trascorsi dal big bang (ordine di 10^15) e al numero di atomi dell’universo (ordine di 10^80). Questo risultato significa che si può considerare la quantità di combinazioni praticamente pari a infinito; la probabilità che presi due individui (non gemelli) qualunque su 106 miliardi (numero stimato di esseri umani che sono esistiti) essi siano geneticamente identici è una valore così piccolo da poter essere considerato 0.


Questi risultati evidenziano l’altissima varietà genica dell’intera specie; il numero di combinazioni geniche possibili è così elevato da poterlo considerare infinito.

COnsiderando quanto sopra, può il DNA essersi creato o formato da solo, in base ad una forza priva di intelligenza?