00 04/03/2010 16:46
Arthur Peacocke (1924-2006, Biochimico e Teologo)
E' stato titolare di cattedre nelle più importanti università inglesi e americane, da Oxford a Birmingham, da Berkeley a Cambridge. E' stato insignito del premio Lecomte du Nouy nel 1983, ha ricevuto la laurea honoris causa dalle Università DePauw (1983) e la Georgetown University (1991). È stato nominato membro dell'Ordine Eccellentissima of the British Empire dalla Regina d'Inghilterra nel 1993. Nel 2001 è stato insignito del Premio Templeton Prize. Credente e pastore anglicano.
Stanley Jaki (1924–2009, Fisico, Professore universitario, Filosofo, Teologo e Religioso)
Esimio professore di Fisica alla Seton Hall University, è fra i principali rappresentanti della filosofia della scienza. Accademico in diverse Università di primaria importanza, è stato promotore del dialogo tra scienza e fede. Credente e religioso cattolico.
Antony Hewish (1924, Astronomo e Premio Nobel)
Vincitore del Premio Nobel per la fisica nel 1974 per il suo contributo allo sviluppo della radioastronomia e per il suo ruolo nella scoperta delle pulsar. Credente e cristiano.
Jerome Lejeune (1926–1994, Pediatra e Genetista)
La sua notorietà è dovuta al fatto di aver scoperto la causa della Sindrome di Down. Venne nominato dottore honoris causa o membro di numerose altre accademie, università straniere. Credente e cattolico
Allan Sandage (1926, Astronomo e Astrofisico)
Considerato uno dei più importanti astronomi del 20° secolo, è astrofìsico emerito del centro “Carnegie Observatories” di Pasadena. Ha scoperto il primo quasar e ha effettuato studi pionieristici sugli ammassi globulari, sull’evoluzione stellare, ed ha per primo osservato la fenomenologia dei jets nella galassia M82. Credente e cristiano (vedi qui).
Ennio De Giorgi (1928–1996, Matematico)
Aprì prospettive inimmaginabili nella matematica mondiale con la sua opera scientifica sulle equazioni, sulle derivate parziali, sul calcolo delle variazioni ecc...Divenne noto nel mondo scientifico quando risolse il XIX problema di Hilbert, alla cui soluzione si erano dedicati per oltre mezzo secolo i più importanti studiosi di matematica. Uomo dal grande impegno civile e umanitario era fermamente credente e cattolico (vedi qui).
Antonino Zichichi (1929, Scienziato e Fisico)
Impegnato nelle ricerche nel campo della fisica delle particelle elementari. È noto per l'opera di divulgazione scientifica, e per sottolineare spesso la sua fede nell'assenza di contrasti con la scienza. Presidente della Società Europea di Fisica, dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e ha ricevuto il "Premio Enrico Fermi", dalla Società Italiana di Fisica nel 2001. Credente e cattolico.
Werner Arber (1929, Biologo e Premio Nobel)
Nobel per la medicina nel 1978, improntò le sue ricerche sul meccanismo di difesa della cellula batterica nei confronti dei virus. I suoi studi risultano attualmente la base dell'ingegneria genetica e della biologia molecolare. Credente e cattolico.
John Polkinghorne (1930, Fisico delle particelle e Teologo)
Ha svolto un ruolo significativo nella scoperta del quark ed è stato insignito del premio Templeton nel 2002. Ha scritto molto su questioni riguardanti la scienza e la fede, è credente e pastore anglicano.
Carlo Rubbia (1934, Fisico e Premio Nobel)
Premio Nobel per la fisica nel 1984, modifica l'acceleratore SPS del CERN di Ginevra in un collisionatore protone-antiprotone e scopre i bosoni vettoriali. Dirige il CERN dal 1989 al 1993 e dal 1999 è Presidente dell'ENEA. Credente in un Essere superiore e creatore.
Jocelyn Bell Burnell (1943, Astrofisico)
Ascoltando il rumore di fondo della registrazione compiuta sul cielo, scoprì la prima pulsar. Ha vinto un'infinità di premi ed è andata vicino al Nobel. Credente e cristiana protestante.
Antonio Ambrosetti (1944, Matematico e Accademico)
Attualmente è professore ordinario di Analisi matematica presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, socio Nazionale dell' Accademia Nazionale dei Lincei, ha insegnato alla Normale di Pisa, alla Università di Bologna, la Rutgers University e il Politecnico Federale di Zurigo ETH. Ha vinto il Premio Caccioppoli per la Matematica e ha ricoperto la prestigiosa Cattedra Lagrange a Parigi. Dal 1995 al 1999 è stato membro del Comitato Direttivo dell' Istituto Nazionale di Alta Matematica. Credente e cristiano, afferma di intuire la presenza di Dio attraverso la matematica (vedi qui).
Francis Collins (1950, Genetista)
Ha guidato il team di ricercatori che ha decifrato il genoma umano. Credente cristiano, considera la scienza un'"opportunità di preghiera".
Marco Bersanelli (1960, Fisico e Astrofisico)
Docente di Astrofisica all’Università degli Studi di Milano e collaboratore presso l’Istituto di Fisica Cosmica del CNR. Attualmente collabora con l’Agenzia Spaziale Europea. E' a capo della progettazione e sviluppo del Low Frequency Instrument. Credente e vicino al movimento cattolico di Comunione e Liberazione.