00 21/11/2011 08:35
L'INCREDIBILE E' DIVENUTO CREDIBILE
E-mail


... il mondo crede che il corpo di Cristo sia stato elevato al cielo e uomini dotti e ignoranti, ad eccezione di pochissimi, dotti o ignoranti, che restano ormai ostinati e stupefatti, hanno creduto alla resurrezione della carne ed alla ascensione al cielo. Se costoro hanno creduto ciò che è credibile, scoprano la propria stoltezza quelli che non credono; se invece hanno creduto una cosa incredibile, diventa incredibile proprio l'aver creduto questo!

Due sono in tal caso le cose incredibili: la risurrezione del nostro corpo per l'eternità e il fatto che il mondo crederà a una cosa tanto incredibile; ebbene Dio stesso, prima che si realizzasse una delle due, ha preannunciato che si sarebbero realizzate entrambe. Di questi due fatti incredibili, noi vediamo che ne è già accaduto uno: il mondo crede e ciò che è incredibile. Perchè allora disperare che accada anche ciò in cui il mondo ha creduto, visto che è già accaduto l'incredibile, che cioè il mondo crede in una cosa così incredibile, dal momento che questi due fatti incredibili, uno dei quali lo costatiamo e l'altro lo crediamo, sono stati preannunciati in quelle stesse scritture per mezzo delle quali il mondo ha creduto?

Se poi si guarda alla maniera in cui il mondo ha creduto, la si scopre ancor più incredibile. Cristo mandò infatti verso il mare di questo mondo, muniti delle reti della fede, dei pescatori ignoranti nelle discipline liberali, completamente all'oscuro di quel che riguarda le dottrine di costoro, inesperti di grammatica, senza le armi della dialettica e lo sfoggio della retorica; eppure Cristo ha preso pesci d'ogni genere, così numerosi e tanto sorprendenti quanto più rari, e addirittura ha preso gli stessi filosofi.

A quei due fatti incredibili, se vogliamo, anzi proprio perchè dobbiamo volerlo, aggiungiamo questo terzo: sono dunque tre i fatti incredibili, che tuttavia si sono realizzati. E' incredibile che Cristo sia Risorto nella sua carne e sia salito al cielo con essa; è incredibile che il mondo abbia creduto una cosa tanto incredibile; è incredibile che uomini di umile e misera condizione, pochissimi e ignoranti, abbiano potuto far credere efficacemente al mondo ed ai suoi sapientiuna cosa tanto incredibile.

Di questi tre fatti, i nostri avversari non vogliono credere al primo; sono costretti a prendere atto del secondo; non riescono a rendersene conto, se non credono al terzo.

La resurrezione di Cristo e la sua ascensione al cielo con il corpo con cui resuscitò sono ormai predicate e credute in tutto il mondo; se non sono credibili, come mai vengono già credute su tutta la faccia della terra?

Se molti uomini illustri, importanti e dotti avessero affermato d'aver visto e si fossero preoccupati di rendere di pubblico dominio quel che avevano visto, non ci sarebbe da sorprendersi se il mondo avesse loro creduto, ma anzi sarebbe assai difficile che costoro non vogliano credere; se invece, come è in realtà, il mondo ha creduto a quel che hanno detto e hanno scritto d'aver visto pochi uomini oscuri, ignoranti e di misere condizioni, perchè quei pochi che sono rimasti tanto ostinati non credono ancora a questo mondo che ormai crede?

In realtà, se il mondo ha creduto ad un numero così esiguo di uomini umili, sconosciuti e ignoranti, è perchè la divinità stessa s'impose in testimoni così disprezzabili, in modo ben più mirabile.

Il linguaggio con cui convincevano consisteva in fatti mirabili, non in parole. Quelli che non avevano visto Cristo risorgere nella carne e con essa ascendere al cielo, credevano infatti a coloro che raccontavano di averlo visto, non solo con la parola, ma anche con segni prodigiosi.

Uomini che sapevano di possedere una sola lingua, o al massimo due, di colpo sentivano parlare con stupore nelle lingue di tutte le nazioni; vedevano uno zoppo dalla nascita, dopo quarant'anni, alzarsi guarito ad una loro parola, nel nome di Cristo; vedevano che i panni che erano stati a contatto con il loro corpo erano utili per guarire gli ammalati; che tutti quelli che venivano sulla loro strada, colpiti da diverse malattie, in modo che fossero toccati dalla loro ombra, normalmente riacquistavano di colpo la salute, e molte altre meraviglie, compiute nel nome di Cristo per opera loro; infine anche la resurrezione di morti.

E se poi ammettono che ciò accadde così come si legge, noi possiamo aggiungere a quei tre fatti tanti altri fatti incredibili; per far credere ad uno solo di quei fatti incredibili, vale a dire la ressurezione della carne e l'ascensione, noi raccogliamo tante testimonianze di fatti incredibili, eppure non riusciamo ancora a piegare verso la fede quegli increduli, per la loro tremenda ostinazione.

Se poi non credono che per mezzo degli apostoli di Cristo siano stati operati anche questi miracoli, perchè si credesse a quanti predicano la risurrezione e l'ascensione di Cristo, a noi basta soltanto questo grande miracolo: tutta la faccia della terra ha creduto senza aver bisogno d'alcun miracolo.