00 24/12/2012 08:25
IL PAPA: SENZA DESIDERARLO NON INCONTREREMO MAI IL SIGNORE

Scritto da Angela Ambrogetti
Domenica 23 Dicembre 2012

“Dove c’è accoglienza reciproca, ascolto, il fare spazio all’altro, lì c’è Dio e la gioia che viene da Lui.” Benedetto XVI commenta così il passo del Vangelo della IV domenica di Avvento che racconta la visita di Maria ad Elisabetta. Non certo un “semplice gesto di cortesia” ma “l’incontro dell’Antico con il Nuovo Testamento.” L’attesa e l’ Atteso, Israele che attende il Messia e il compimento della promessa. I Padri hanno sempre spiegato così la esultanza di Giovanni nel grembo di Elisabetta, segno, appunto del compimento dell’attesa: “Dio sta per visitare il suo popolo.”
Ed è nella accoglienza che si compie l’attesa e il sussulto di gioia di Giovanni ci ricorda la danza che il re Davide all’ingresso dell’Arca dell’Alleanza in Gerusalemme, segno della presenza di Dio in mezzo al suo popolo. “Il nascituro Giovanni - dice il Papa- esulta di gioia davanti a Maria, Arca della nuova Alleanza, che porta in grembo Gesù, il Figlio di Dio fatto uomo.” Accoglienza allora di Dio che visita il suo popolo, ma anche spazio per l’ascolto di Dio attraverso l’ascolto del prossimo.“Imitiamo Maria nel tempo di Natale- dice il Pap facendo visita a quanti vivono un disagio, in particolare gli ammalati, i carcerati, gli anziani e i bambini. E imitiamo anche Elisabetta che accoglie l’ospite come Dio stesso: senza desiderarlo non conosceremo mai il Signore, senza attenderlo non lo incontreremo, senza cercarlo non lo troveremo.”
E’ il desiderio di Gesù che ce lo fa conoscere, e allora, ricorda il Papa a tutti i credenti “preghiamo perché tutti gli uomini cerchino Dio, scoprendo che è Dio stesso per primo a venire a visitarci. A Maria, Arca della Nuova ed Eterna Alleanza, affidiamo il nostro cuore, perché lo renda degno di accogliere la visita di Dio nel mistero del suo Natale.” Domani il Papa alle 22.00 celebrerà la Messa della Notte di Natale nella Basilica Vaticana, primo degli impegni per il Tempo di Natale.