00 25/05/2010 10:01
Il grande pericolo dei nostri tempi é il nichilismo, il credere in nulla. Una pratica deleteria, rende l'uomo allo stato animale. La ricerca scientifica? Positiva, a patto che rispetti le leggi naturali. Riti orientali, contrari al cristianesimo Stampa E-mail

Il  grande pericolo dei nostri tempi é il nichilismo, il credere in nulla.   Una pratica deleteria, rende l'uomo allo stato animale. La ricerca  scientifica? Positiva, a patto che rispetti le leggi naturali. Riti  orientali, contrari al cristianesimo"Sa, credo che un grande pericolo dei nostri tempi e forse il più insidioso, sia il nichilismo etico e culturale, da una fastidiosa sensazione di vuoto e  demolisce i valori": l' arcivescovo di Trani, Monsignor Giovanni Battista Pichierri lancia un accorato grido di allarme. Spiega con pazienza: " una volta esistevano dei valori certi. Non necessariamente quelli cristiani, ma si credeva nella politica, nella onestà, nella pulizia etica. Oggi, invece, tutto sembra assorbito in una bolla nella quale queste valutazioni si sono snaturate, si sono smarrite e alla fine conta solo sé stesso, solo l' individuo, che non crede in nulla salvo sé stesso, sia pur quando ci creda". Da che cosa deriva questa situazione?: " é la diretta conseguenza di un altro male, altrettanto serio, denunciato con forza tante volte, dal Papa, ovvero il relativismo, sia etico, che culturale. Quello etico significa farsi una morale a proprio gusto, secondo la convenienza e dunque privo ...

... di punti certi e chiari. Quello culturale porta al conformismo, al ritenere che una cosa valga l' altra e in un certo senso rende la società più povera, meno ricca spiritualmente".

Papa Benedetto XVI ha detto che il relativismo culturale, in fin dei conti, favorisce i poteri forti. Quali sono questi poteri forti?: " oggi, sfortunatamente sono molti. Cominciamo da un certo modo di fare politica. Ora non mi riferisco a nessuno schieramento, ma ad una mentalità diffusa, nella quale la idea del bene comune, della solidarietà e della ricerca del benessere spesso lasciano il passo a gravi tentazioni di egosimo personale, assolutamente contrastanti con la nobile idea di politica come arte volta a favorire il progresso sociale. Poi tra questi poteri forti ci metto l' economia. Intendiamoci non come categoria, ma le deformazioni di un sistema che porta ad esaltare sempre e comunque il profitto a scapito dei valori e dell' uomo. Questa non é economia, ma un sistema di insano arricchimento. Poi l' arroganza di certa stampa che invece di seguire la via della verità, favorisce ora questo ora quello. Questo miscuglio di poteri forti, e ne potremmo indicare tanti, come le potenti lobbies bancarie, rende talvolta l' aria e la vita irrespirabili".

Che cosa fare, dunque?: " ricordarsi che esiste sempre un' etica, valori non negoziabili che meritano rispetto e che certe regole di condotta sono valide per tutti, credenti e non. Il relativismo, all' opposto, tende a relativizzare, a soggettivizzare la cultura e la morale, con il trionfo del nichilismo, il vuoto".

Parliamo di scienza. Ultimamente ha fatto per lo meno discutere una scoperta di uno studioso americano sulla vita artificiale, qual é il suo giudizio?: " intanto bisognerebbe saperne di più e aspettare prima di stilare giudizi definitivi. Ho apprezzato la cautela della Cei che faccio mia. In sé stessa la ricerca scientifica non é un male se volta a fini di bene e di progresso sociale e se vera, quella idea potrebbe portare a dei buoni risultati. Comunque, dimostra le capacità della mente umana quando sono rivolte al bene. Ora, però, occorre che questo progresso sia orientato a fini buoni e mai perversi".

Eccellenza, crede nei riti orientali?: " premetto che verso ogni religione va usata tolleranza e rispetto. Ma francamente credo poco, specie nel buddismo, in quanto fa affidamento sulla capacità dell' individuo e  dimentica il concetto di grazia di Dio e di adorazione e dunque questi riti sono contrari al cristianesimo".