00 10/03/2010 09:25

L'elenco più antico dei papi

Fu stilato da Egesippo durante il pontificato di papa Aniceto solo verso il 160.

Questo elenco sembra sia stato usato da sant'Ireneo di Lione (Adversus Haereses, III, III), da Sesto Giulio Africano, autore di una cronologia nel 222, dall'ignoto scrittore del III o IV secolo di un poema in latino contro Marcione, da sant'Ippolito di Roma, che estese questa cronologia fino al 234 e, probabilmente, dall'autore del Catalogo Liberiano del 354. Quest'ultimo fu preso a riferimento per la stesura del Liber Pontificalis. Eusebio di Cesarea per la sua cronaca e per la sua storia si basò sui dati dell'Africano; nella seconda opera, però, corresse leggermente le date. La cronaca di Girolamo è una traduzione di Eusebio, ed è l'unico mezzo a disposizione per risalire agli originali greci perduti del grande autore. Di seguito le variazioni di ordine dei primi papi:

  • Lino, Cleto, Clemente (Egesippo, Epifanio, Canone della Messa).
  • Lino, Anacleto, Clemente (Sant'Ireneo di Lione, Africano, Eusebio).
  • Lino, Anacleto, Clemente (San Girolamo).
  • Lino, Cleto, Anacleto, Clemente (Poema contro Marcione),
  • Lino, Clemente, Cleto, Anacleto (Sant'Ippolito di Roma (?), Catalogo Liberiano, Liber Pontificalis).
  • Lino, Clemente, Anacleto (Ottato di Mileve, Sant'Agostino d'Ippona).

Ad oggi nessun critico dubita che Cleto, Anacleto e Anencleto siano la stessa persona. Anacleto è un errore latino, mentre Cleto è un diminutivo (più cristiano) della forma Anencleto. Il Lightfoot riteneva che la trasposizione di Clemente nel Catalogo Liberiano fosse un mero errore, simile all'errore "Anicetus, Pius" per "Pius Anicetus" che si trova più avanti nello stesso elenco. Ma potrebbe essere stata una modifica intenzionale voluta da Ippolito, sulla base della tradizione riportata da Tertulliano. Ireneo affermava che Clemente "vide gli Apostoli benedetti e conversò con loro, ed aveva ancora nelle orecchie il suono della predicazione degli Apostoli ed aveva la loro gestualità davanti agli occhi, e non era il solo vivente a cui fosse stato insegnato dagli Apostoli". Similmente Epifanio narrava (da Egesippo) che Clemente era un contemporaneo di Pietro e di Paolo di Tarso. Entrambi attribuivano 12 anni di pontificato sia a Lino che a Cleto.

Se Ippolito trovò Cleto due volte per un errore, l'ascesa di Clemente sembrerebbe essere avvenuta 36 anni dopo la morte degli apostoli, dove si colloca il "secondo Cleto". Ciò significherebbe che sarebbe quasi impossibile per Clemente essere stato loro contemporaneo, per cui Ippolito lo spostò ad una posizione precedente, quella dov'era il "primo Cleto" per conciliare la sua successione con le informazioni secondo cui conobbe gli apostoli. Ancora, affermava Sant'Epifanio: "Se ricevette l'ordinazione episcopale da Pietro al tempo degli apostoli, e declinò l'ufficio, dato che in una delle sue epistole affermava 'mi ritiro, parto, lasciate che il popolo di Dio sia in pace' (Memorie di Egesippo), o se fu consacrato da papa Anacleto I dopo la sua successione agli apostoli, non lo sappiamo." Sembra improbabile che Epifanio faccia questa affermazione solo per citare l'Epistola; probabilmente Epifanio voleva dire che Egesippo riportava che Clemente era stato sì ordinato vescovo da Pietro ma aveva rifiutato di succedergli, ma ventiquattro anni più tardi, scelto a succedergli da Anacleto, esercitò realmente quell'ufficio per nove anni. Epifanio non era in grado di conciliare questi due fatti; Ippolito, tuttavia, sembra avere rifiutato la seconda tesi. L'ipotesi che Clemente fosse stato consacrato da Pietro per succedergli nell'ufficio ma avesse rifiutato, per essere di nuovo scelto da Anacleto come successore ventiquattro anni dopo, sembra l'unica soluzione per conciliare questi dati.

Cronologia [modifica]

Non è difficile risalire alle date indicate da Egesippo. Epifanio indicava che il martirio degli Apostoli ebbe luogo nel dodicesimo anno del regno di Nerone. L'Africano lo calcolò al quattordicesimo anno (aveva attribuito un anno in meno ai regni di Caligola e Claudio), ed aggiunse la data imperiale per l'ascesa di ogni papa; ma avendo calcolato due anni in meno fino ad Aniceto, il suo calcolo non poteva coincidere con gli anni di episcopato forniti da Egesippo. Ebbe anche difficoltà analoghe per il suo elenco dei vescovi di Alessandria.

Hegesippus
Africanus (da Eusebio)
Intervallo

Data reale
Lino 12 Nerone 14 12 Nerone 12 66  
Anacleto 12 Tito 2 12 Vespasiano 10 78  
Clemente 9 Domiziano 12 (7) Domiziano 10 90  
Evaristo 8 Traiano 2 (10) Traiano 2 99  
Alessandro 10 Traiano 12 10 Traiano 10 107  
Sisto 10 Adriano 3 (9) Adriano 1 117  
Telesforo 11 Adriano 12 (10) Adriano 11 127  
Igino 4 Antonino Pio 1 4 Antonino Pio 1 138  
Pio 15 Antonino Pio 5 15 Antonino Pio 5 142  
Aniceto   Antonino Pio   20 Antonino Pio 20 157  
[Modificato da Credente 30/03/2011 12:50]