00 31/05/2014 07:29
Inquina più un Tir o una sigaretta?
Inquina più un Tir o una sigaretta? 
[ Milano ] - Che ilfumo fà male lo sapevamo già, quello che invece non era altrettanto noto è che le sigarette hanno un impatto ambientale molto più elevato rispetto ai veicoli a motore. Basti pensare che accendere e fumare una sola sigarettain una stanza comporta un aumento delle polveri fini e ultrafini fino a 100 volte la soglia limite di legge per gli ambienti outdoor (25µg/m3 per il Pm 2,5). Se poi lo si fa in un auto, le concentrazioni arrivano a superare di 1.000 volte il limite legale.

A confermare la notizia è il Centro antifumo dell'Istituto nazionale tumori di Milano. Un gruppo di ricercatori sotto la guida del pneumologo Roberto Boffi, ha effettuato un esperimento ovvero quello di lasciare accesi per circa otto minuti, un Tir di 13.000 C.C. di cilindrata e una sigaretta.

Il risultato?
Si è potuto notare che la sigaretta accesa ha prodotto una quantità di polveri sottili (Pm1, Pm2,5 e Pm10) dicirca sei volte superiore rispetto a quella dall'autoarticolato. In base a diversi studi è stato anche accertato che è più dannoso fumare nell'abitacolo della propria auto in quanto le concentrazioni delle sostanze inquinanti sono ancora più elevate. Se appartenete poi alla categoria di coloro che hanno l'abitudine di spegnere la sigaretta prima di entrare in ambiente indoor come l'auto, l'ufficio o a casa, sappiate che portate con voi un residuo di fumo che continuerà a inquinare notevolmente l'ambiente.

Pertanto, in un ambiente piccolo come l'abitacolo di un'automobile il “residual tobacco smoke” comporta concentrazioni di PM2,5 superiori a 100 µg/m3, che sono considerate pericolose non solo per anziani e bambini e per soggetti con patologie respiratorie e cardiovascolari ma anche a chi scoppia di salute. E bene che i fumatori tengano ben presente che il “washout” delle polveri dall'albero respiratorio avviene in circa 2-3 minuti e quindi è consigliato di non entrare subito in auto dopo aver fumato ma attendere qualche minuto per proteggere se stessi e i terzi trasportati.