00 09/11/2021 20:36

Il RAPIMENTO DELLA CHIESA



Il Signore fa ai suoi una promessa formale: “Quando … v’avrò preparato un luogo, tornerò e vi accoglierò presso di me, affinché dove sono io siate anche voi (Giov. 14:2,3).


Nel rapimento in cielo di Eioc e di Ela “Gen. 5:24; Ebr. 11’5 2 Re 2 11” come nell’ascensione di Gesù Cristo (Atti 1:9.10).
Vediamo l’annunzio di quello che avverrà alla Chiesa alla fine dei tempi.
Allora al tempo fissato da Dio, il Signore stesso … scenderà dal cielo e i morti in Cristo risusciteranno i primi poi noi viventi che saremo rimasti,
verremo rapiti insieme con loro sulle nuvole a incontrare il Signore nell’ aria; e saremo sempre col Signore (1 Tess. 4 /17).
Ecco io vi dico un mistero, non tutti morremo, ma tutti saremo mutati… la tromba suonerà, e i morti risusciteranno incorruttibili, e noi saremo mutati” (1 Cor. 15:51,52).
Cioè i credenti ancora viventi sulla terra al momento del
ritorno del Signore, senza passare per la morte, riceveranno il corpo glorioso della resurrezione e saranno portati in cielo con tutti i santi risuscitati.
Invece gli increduli viventi saranno lasciati per esser giudicati.

Quali che siano gli avvenimenti successivi che possiamo vedere indicati in Matt 4 non si puo’ far a meno di citare le espressioni significative di Gesù:
“Come… al giorno che Noé entrò nell’arca … “non si avvide la gente finchè venne il Diluvio e portò via tutti quanti, così avverrà alla venuta del Figliuol dell’uomo.
Allora due saranno nel campo; l’uno sarà preso e l’altro lasciato; due donne macineranno al mulino: l’una sarà presa e l’altra lasciata. Vegliate dunque… (vv.38-42).

Quando avverrà il rapimento della Chiesa ?
Prima del regno dell’Anticristo, prima dei giudizi della grande tribolazione ?
La Scrittura non sembra risolvere questa questione in maniera dogmatica.
Gli studiosi della Bibbia hanno interpretato queste due serie di passi in
3 modi:

1. Quelli che optano per l’una ignorando l’altra, alcuni dicono “sarà
improvviso, in qualsiasi momento”, altri affermano “aspettiamo i segni”.

2. Un’altra categoria, forse la più numerosa, ritiene che vi siano due
seconde venute, separate nel tempo:
a. prima per rapire la chiesa (la sposa di Cristo) in modo segreto ed
inaspettato;
b. la seconda pubblicamente e preceduta da segni per stabilire il suo
regno. Quindi i credenti sono portati via prima degli ultimi angosciosi
tempi e non devono preoccuparsi dei segni della sua venuta.

3. Non ci sono due venute distinte, ma UNA SOLA PER DUE DISTINTI GRUPPI:
a. quelli che ignorano completamente che Gesù sta per tornare o se ne
hanno sentito parlare non ci hanno creduto;
b. quelli che stanno aspettando e sono attenti ai segni che precedono il
suo ritorno.

IPOTESI DEL RAPIMENTO PRIMA DELLA GRANDE TRIBOLAZIONE

Lo scampo trovato da Noè nell’arca, la messa in salvo di Lot il momento della distruzione di Sodoma, diedero il segnale del giudizio, come lo farà, noi crediamo, il rapimento della Chiesa (Luca 17:27-30).
Una presenza efficace fino ad allora, impedisce la manifestazione dell’Anticristo; la sparizione di questa presenza gli darà libero sfogo (2 Tess. 2:6,7). Si pensa che questa presenza sia quella dello Spi­rito Santo nel corpo della Chiesa. Quando quest’ultima, che è sale della terra, sarà stata rapita, la corruzione non conoscerà più limiti.
Il Signore (d’altro canto promette alla Chiesa fedele degli ultimi tempi (la Filadelfia dell’Ap.) di proteggerla nell’ora della tentazione che sta per venire sul mondo per provare gli abitanti della terra (Ap. 3:10) – il gr. dice persino “ fuori dell’ora,”.
Più avanti vediamo i 24 rappresentanti dell’Antico e del Nuovo Patto già seduti su troni ed incoronati, alla presenza di Dio (4:4) prima che comincino i terribili giudizi dei cap. 6 e ss. Il figliuolo maschio che deve pascere le nazioni con una verga di ferro (12:4-6 – ciò è detto del Cristo e della sua Chiesa – 2:26,27), viene rapito al cielo precisamente prima dei tre anni e mezzo del regno dell’Anticristo (12:5,6,14; 13:5). Quando il Cristo discende sul monte degli Ulivi, tutti i suoi saliti sono con lui (Zacc. 14:3-5), poiché sono già stati portati alla sua presenza.
Noi crediamo infine che questi stessi santi, già glorificati, saranno seduti su troni per giudicare all’inizio dei millennio. Al momento in cui risusciteranno i martiri della tribolazione (Ap. 20:4).
Un altro passo che ci fa comprendere che il rapimento della Chiesa sarà prima della grande tribolazione lo troviamo in Matt. 24:14 e in Ap. 11, dove si nota che l’Evangelo del Regno sarà annunziato e non più l’Evangelo della Grazia, com’è predicato oggi. Mentre lo scopo dell’Evangelo della grazia è di condurre dei peccatori ad accettare la salvezza e a far di essi delle membra del corpo di Cristo, l’Evangelo del regno sarà annunziato in vista di conquistare delle anime per il regno terrestre di Cristo. I mezzi e gli scopi sono diversi, pertanto non è concepibile che due Evangeli diversi siano annunciati ad un tempo da parte di Dio; a quale dei due dovrebbero credere gli uomini ? E’ impossibile che sia così ; per conseguenza, è escluso che la chiesa sia ancora sulla terra all’epoca in cui sarà predicato l’Evangelo del regno.

Altri credenti affermano che i veri soldati di Cristo non dovrebbero evitare di soffrire per il loro Maestro e si domandano perché Iddio dovrebbe permettere che la Chiesa non attraversi la tribolazione. Come abbiamo accennato precedentemente il giudizio e la sofferenza dovranno cominciare dalla casa di Dio ( I Pietro 4:17); così i credenti avranno l’occasione di dimostrare la propria fedeltà per il Signore, prima del rapimento. Giunto al termine della Sua pazienza, il Signore abbandonerà per breve tempo l’umanità ribelle nelle mani dell’avversario, ma prima di questa terribile prova toglierà dalla terra i membri del Suo corpo. I santi perseguitati dall’Anticristo, menzionati da Daniele e dall’Apocalisse, sarebbero in questo caso i Giudei ed i Gentili che si convertiranno dopo il rapimento della Chiesa.