00 10/07/2021 15:19
Nel Nuovo Testamento vengono usati i termini di ANIMA e SPIRITO , spesso in maniera distina,
Nei seguenti versetti, la distinzione è chiara, tanto che Ebr 4,12 afferma che la Scrittura penetra fino al punto di divisione tra l'anima e lo spirito.

Luca 1,46 E Maria disse: «L'anima mia magnifica il Signore, 47 e lo spirito mio esulta in Dio, mio Salvatore,

1Tessalonicesi 5,23 Il Dio della pace vi santifichi fino alla perfezione, e tutto quello che è vostro, spirito, anima e corpo, si conservi irreprensibile per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo.

 

Ebrei 4,12 la parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell'anima e dello spirito, delle giunture e delle midolla e scruta i sentimenti e i pensieri del cuore.

Taluni  pensano erroneamente che i citati versetti si  riferiscano allo Spirito Santo, in quanto sostengono che l'uomo non possieda un proprio spirito umano.
Invece che vi sia lo spirito umano e che sia distinto da quello divino, lo troviamo menzionato in 

Romani 8,16  Lo Spirito stesso attesta al nostro spirito che siamo figli di Dio.

1Corinzi 2,11 Chi conosce i segreti dell'uomo se non lo spirito dell'uomo che è in lui?

E' evidente dai citati versetti che vi è lo spirito umano, distinto dallo Spirito divino, che però può abitare in Lui come appare nel verso seguente:

1Corinzi 3,16 Non sapete che siete tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi?
--------------------
Ora la domanda che ci si pone è quale sorte spetta allo spirito umano, congiunto con la sua anima intellettiva, quando l'uomo muore?
Quali informazioni ricaviamo direttamente o indirettamente soprattutto dal Nuovo Testamento, che usa i termini ANIMA e SPIRITO in maniera meno vaga o con molteplici significati,  rispetto ai termini nefesh, rhua del Vecchio Testamento ?

Ecco una serie di versetti da cui si evince che la parte spirituale dell'uomo non termini con il venir meno del corpo:

MATT.10,28 NON TEMETE COLORO CHE POSSONO UCCIDERE IL CORPO MA NON L’ANIMA.

LUCA 20,38 DIO NON E’ UN DIO DI MORTI MA DI VIVENTI PERCHE’ TUTTI VIVONO PER LUI.

1 PT.4,6 E’ STATA ANNUNZIATA LA BUONA NOVELLA ANCHE AI MORTI PERCHE’ PUR AVENDO PERSA LA VITA DEL CORPO, VIVANO SECONDO DIO NELLO SPIRITO.

2 COR. 5,1-10 QUANDO SARA’ DISFATTO QUESTO CORPO,,,RICEVEREMO DA DIO UNA DIMORA ETERNA NEI CIELI. QUANTI SIAMO IN QUESTO CORPO SOSPIRIAMO…  E PREFERIAMO ANDARE IN ESILIO DAL CORPO ED ABITARE PRESSO IL SIGNORE

APOC.6,9 VIDI SOTTO L’ALTARE LE ANIME DI QUELLI CHE SONO STATI UCCISI.

EFES.4,8 (GESU’) ASCENDENDO IN ALTO CONDUSSE CON SE’ UNA FOLLA DI PRIGIONIERI.

1 PT.3,18-20 CRISTO…MESSO A MORTE NELLA CARNE, MA RESO VIVO NELLO SPIRITO,…ANDO’ AD ANNUNZIARE LA SALVEZZA ANCHE AGLI SPIRITI CHE ATTENDEVANO

GIOV.11,26 CHI CREDE IN ME BENCHE’ MUOIA VIVRA’ E CHI VIVE E CREDE IN ME NON MORRA’ MAI

FILIP.1,21 PER ME VIVERE E’CRISTO E MORIRE UN GUADAGNO. SONO ALLE STRETTE TRA DUE COSE: IL DESIDERIO DI ESSERE SCIOLTO DAL CORPO…

EB.12,23 VOI VI SIETE ACCOSTATI ALLA GERUSALEMME CELESTE… E AGLI SPIRITI DEI GIUSTI GIUNTI ALLA PERFEZIONE…

Luca 16 22 Avvenne che il povero morì e fu portato dagli angeli nel seno di Abraamo; morì anche il ricco, e fu sepolto. 23 E nell'Ades, essendo nei tormenti, alzò gli occhi e vide da lontano Abraamo, e Lazzaro nel suo seno.


[Modificato da Credente 10/07/2021 16:00]