00 26/04/2021 09:41

L’identificazione della donna e del bambino


   Dopo la profezia che è stata appena analizzata, ecco che Isaia passa a descrivere la nascita di quello che sembrerebbe forse un altro bambino. È una nascita accompagnata da circostanze assai strane: se ne annuncia la nascita prima ancora del concepimento e se ne scrive il nome su una tavoletta alla presenza di un sacerdote e di un parente. Ecco il racconto:


“Il Signore mi disse: ‘Prendi una tavoletta grande e scrivici sopra in caratteri leggibili: Affrettate il saccheggio! Presto, al bottino!’ Mi scelsi come testimoni fedeli il sacerdote Uria e Zaccaria, figlio di Ieberechia. Mi unii pure alla profetessa, e lei concepì e partorì un figlio. Allora il Signore mi disse: ‘Chiamalo <Affrettate il saccheggio. Presto al bottino>; poiché prima che il bambino sappia chiamare papà e mamma, le ricchezze di Damasco e il bottino di Samaria saranno portati davanti al re d’Assiria’”. – Is 8:1-4.


   Sorge il dubbio che si tratti dello stesso bambino di cui si è parlato al capitolo precedente (Is 7). Un esame più penetrante riguardo ai due bambini (quello del capitolo 7 e quello del capitolo 8 di Is) ci fa passare dal dubbio alla certezza: si tratta dello stesso bambino. Questo appare chiaro confrontando i punti essenziali di contatto:


 




Vv.



Is 7



Vv.



Is 8


   

1



Il Signore mi disse: ‘Prendi una tavoletta grande e scrivici sopra in caratteri leggibili: Affrettate il saccheggio! Presto, al bottino!’.


   

2



Mi scelsi come testimoni fedeli il sacerdote Uria e Zaccaria, figlio di Ieberechia.



14



Ecco, la giovane concepirà, partorirà un figlio,


e lo chiamerà Emmanuele.


 



3



Mi unii pure alla profetessa, e lei concepì e partorì un figlio. Allora il Signore mi disse: ‘Chiamalo ‘Affrettate il saccheggio. Presto al bottino’;



16



Ma prima che il bambino sappia rigettare il male e scegliere il bene,


il paese del quale tu temi i due re, sarà devastato.



4



poiché prima che il bambino sappia chiamare papà e mamma, le ricchezze di Damasco e il bottino di Samaria saranno portati davanti al re d’Assiria’.



18-20



(L’Assiria, come un rasoio, raderà il regno di Giuda).



7,8



(L’Assiria inonderà il regno di Giuda).


   

8



Emanuele.