00 10/06/2023 15:33

I Testimoni di Geova norvegesi perdono temporaneamente il diritto di sposarsi (in Sala del Regno)



 


Il tribunale distrettuale di Oslo ha privato la comunità dei Testimoni di Geova del diritto di suggellare matrimoni. Perdono la loro registrazione temporanea come comunità religiosa.

Di conseguenza, non possono più ricevere sussidi dal governo, riferisce Vart Land . Inoltre, devono pagare le spese del procedimento legale, che ammontano a 240.000 NOK (oltre 20.000 euro). Allo stesso tempo, la comunità può continuare a praticare la propria fede.


Tuttavia, i Testimoni di Geova sono delusi dalla sentenza. In precedenza, avevano tentato di contrastare la decisione del governo di ritirare i sussidi e la registrazione come comunità religiosa.


I loro avvocati sono andati in tribunale alla fine dello scorso anno per richiedere una registrazione temporanea come comunità religiosa in modo che potessero continuare a suggellare matrimoni fino a quando la decisione finale sulla loro registrazione era in sospeso. Alla fine di dicembre, il giudice ha accolto questa richiesta. Tuttavia, con la nuova sentenza, anche tale beneficio viene immediatamente revocato.


Teologia dei Testimoni di Geova


L'avvocato Anders Stray Ryssdal, che ha rappresentato i Testimoni di Geova in tribunale, afferma che la decisione è una grande delusione per la comunità, riferisce Dagen . Durante il caso giudiziario, ha affermato che "nessun'altra comunità religiosa è stata privata del suo status a causa della valutazione del credo e della pratica da parte dello stato. Nessun altro ha avuto la propria teologia censurata nel modo in cui i testimoni di Geova sono esposti".


In una e-mail a Vart Land, l'avvocato scrive che "la stessa corte afferma che la perdita del diritto al matrimonio è un intervento forte. Tuttavia, la corte non ritiene che altri effetti dannosi, come l'aumento della stigmatizzazione, siano dovuti alla perdita della registrazione. Non siamo d'accordo con questo."


Fiduciosa


Il caso giudiziario sarà deciso in seguito poiché i giudici devono ancora esaminare il caso nella sua interezza, sottolinea Anders Stray Ryssdal. "Ora studieremo attentamente la sentenza sull'ingiunzione temporanea e decideremo sulla questione di un ricorso contro di essa. Ciò che è chiaro, tuttavia, è che la causa principale andrà avanti come previsto entro la fine dell'anno, il che è molto importante".


Il portavoce dei Testimoni di Geova Fabian Fond è deluso dalla decisione; scrive in una e-mail a Dagen . Allo stesso tempo, afferma che la comunità è "fiduciosa di vincere la prossima battaglia quando il caso andrà in tribunale entro la fine dell'anno".

fonte: https://cne.news/article/3012-norwegian-jehovah-s-witnesses-lose-temporary-right-to-marry-couples