00 14/05/2023 19:52
facendo seguito al post precedente

Qual è la vicenda alla base della sentenza della CEDU?
Qual è il concetto di diritto all autodeterminazione informativa ?
La sentenza viola la libertà religiosa dei predicatori?
Quali sono le conseguenze di questa sentenza?
Qual è la vicenda alla base della sentenza della CEDU?

La CEDU ha deciso il caso Testimoni di Geova c. Finlandia (ric. 31172/19) in cui si stabilisce che l attività di predicazione porta a porta, senza il consenso informato delle persone interessate, comporta la creazione di un archivio di dati personali e viola il GDPR e il diritto alla privacy. La decisione è stata presa il 9 maggio.

La CEDU ha analizzato il GDPR in due piani distinti: da un lato, l attività di predicazione comporta la creazione di un database privato, utilizzato dalla comunità religiosa senza il consenso delle persone interessate; dall altro, viene violato il diritto delle persone a non subire predicazioni indesiderate e a mantenere la serenità della propria famiglia.

Qual è il concetto di diritto all autodeterminazione informativa ?

Il diritto all autodeterminazione informativa è un concetto che permette alle persone di esercitare il loro diritto alla vita privata riguardo ai dati raccolti, trattati e diffusi collettivamente. La CEDU ha stabilito che le prediche a domicilio senza il consenso delle persone interessate possono violare questo diritto.

Poniamo il caso di Tizio, che riceve una visita dai Testimoni di Geova senza aver dato il suo consenso. Durante la visita, i predicatori raccolgono informazioni su Tizio, come il suo nome, indirizzo e altre informazioni personali. Questi dati vengono poi utilizzati dalla comunità religiosa senza il consenso di Tizio, violando così il suo diritto all autodeterminazione informativa.