00 07/07/2020 11:31
Re:
Ciao Kate, nella lettera ai Romani San Paolo scrive: "Infatti noi sappiamo che fino ad ora tutto il mondo creato geme insieme ed è in travaglio. E non solo esso, ma anche noi stessi". C'è quindi una sofferenza che si intreccia con tutta la storia della creazione, e che è come "un travaglio", cioè come un parto. I profeti avvertivano questo dolore universale, e annunciavano una Parusia alla fine dei tempi nella quale ogni dolore sarebbe stato cancellato. Isaia, immaginando metaforicamente questo mondo atteso scriveva: "Il lupo dimorerà insieme con l'agnello, la pantera si sdraierà accanto al capretto; il vitello e il leoncello pascoleranno insieme e un fanciullo li guiderà. La vacca e l'orsa pascoleranno insieme; si sdraieranno insieme i loro piccoli. Il leone si ciberà di paglia, come il bue. Il lattante si trastullerà sulla buca dell'aspide; il bambino metterà la mano nel covo di serpenti velenosi." Ovviamente si tratta di immagini simboliche, ma che incarnano desideri come il tuo, il desiderio umano che di non vedere più il dolore, che non siamo in grado di comprendere. Sappiamo solo che si è rotto un equilibrio, sia per responsabilità umana e sia, ancora prima, angelica. Questo non è il paradiso Kate. Possiamo con molti sforzi cercare di migliorarlo. Ma la nostra realtà qui è contrassegnata dal dolore, è sostanzialmente croce. Siamo, come il Messia, appesi accanto a lui in croce. E come il buon ladrone non ci resta che abbeverarci di quello che ci dice : "Oggi sarai con me in Paradiso". Non esiste altra speranza al di fuori di questa.

Kate.G, 07/07/2020 10:26:

Non vorrei essere troppo di fastidio, ma avrei anche un'altra domanda da porre.

In scienze si studiano le ere della terra e con esse, la presenza di fossili che documentano l'esistenza di varie forme di dinosauri, e di altre specie di grandi o piccoli animali, prima e dopo dell'arrivo dell'uomo.
Quello che mi preme sapere è perchè Dio ha permesso che questi animali soffrissero gli elementi naturali, o per la predazione, o per le malattie o per le intemperie, o per il loro invecchiamento.

Grazie per eventuale risposta.😊