00 26/06/2020 19:22
LA GRANDE TRIBOLAZIONE E GLI SCAMPATI



DURANTE LA GRANDE TRIBOLAZIONE QUELLI CHE NON PRENDERANNO IL MARCHIO DELLA BESTIA, VERRANNO TUTTI UCCISI DALL'ANTICRISTO?

Assolutamente no.
Ci saranno molti Giudei "un resto" che saranno salvati.

Romani 11:26

"e tutto Israele sarà salvato, così come è scritto:
«Il liberatore verrà da Sion..."

Inoltre non solo Israele come popolo sarà salvato, ma anche altri popoli saranno salvati. Quando Cristo apparirà dal cielo, diversi popoli si convertiranno e quindi questi rimarranno in vita per vivere come esseri umani per il millennio di Cristo sulla terra. Infatti sta scritto:

Isaia 19:21-25

"Il Signore si rivelerà agli Egiziani e gli Egiziani riconosceranno in quel giorno il Signore, lo serviranno con sacrifici e offerte, faranno voti al Signore e li adempiranno. 22 Il Signore percuoterà ancora gli Egiziani ma, una volta colpiti, li risanerà. Essi faranno ritorno al Signore ed egli si placherà e li risanerà.
23 In quel giorno ci sarà una strada dall'Egitto verso l'Assiria; l'Assiro andrà in Egitto e l'Egiziano in Assiria; gli Egiziani serviranno il Signore insieme con gli Assiri. 24 In quel giorno Israele sarà il terzo con l'Egitto e l'Assiria, una benedizione in mezzo alla terra. 25 Li benedirà il Signore degli eserciti: «Benedetto sia l'Egiziano mio popolo, l'Assiro opera delle mie mani e Israele mia eredità».

Quindi non solo Israele come popolo sopravvivrà alla grande tribolazione, ma anche altri popoli "Egitto ed Assiria" sopravviveranno per il millennio. Il regno dell'impero Assiro anticamente includeva le seguenti nazioni ora parte di:
Iraq
Kuwait
Iran
Egitto
Siria
Libano
Israele
Palestina
Giordania
Turchia

Quindi un rimanente di questi popoli sopravvivrà e saranno lasciati per i mille anni del regno di Cristo sulla terra. Questi non saranno rapiti insieme alla chiesa.

Infatti dopo l'armaghedon, in Apocalisse e in altri passi della Bibbia si parla che durante il millennio sulla terra ci saranno ancora le nazioni. (Vedi Apocalisse 2:26; 20:3, 8; Zaccaria 14:16-21)

Quindi è certo che ci saranno superstiti di molte nazioni che sopravviveranno alla grande tribolazione.

Zaccaria 14:16

"E avverrà che ogni sopravvissuto di tutte le nazioni venute contro Gerusalemme salirà di anno in anno ad adorare il Re, l'Eterno degli eserciti".

Quindi visto che ci saranno sopravvissuti da tutte le nazioni, non vedo nessun motivo per pensare che la chiesa non possa sopravvivere alla grande tribolazione.
Infatti ci saranno dei sopravvissuti che faranno parte della chiesa e che quindi dopo la tribolazione saranno rapiti per potere regnare con Cristo per i mille anni.

1Corinzi 15,51
"non tutti, certo, moriremo, ma tutti saremo trasformati".

1Tessalonicesi 4:15
"noi viventi, che saremo rimasti fino alla venuta del Signore"

1Tessalonicesi 4:17
"poi noi viventi, che saremo rimasti, saremo rapiti assieme a loro sulle nuvole, per incontrare il Signore nell'aria; e così saremo sempre col Signore."

La scrittura insegna chiaramente che la chiesa passerà per la grande tribolazione.
Anche se i cristiani saranno perseguitati, non tutti i cristiani moriranno.
Molti moriranno, altri andranno in prigione, ma di certo ci saranno molti sopravvissuti.

Apocalisse 13:10
"Colui che deve andare in prigionia,
andrà in prigionia;
colui che deve essere ucciso di spada
di spada sia ucciso.
In questo sta la costanza e la fede dei santi."

I GIUDIZI DELL'APOCALISSE E LE 7 COPPE DELL'IRA DI DIO COLPIRANNO ANCHE LA CHIESA, DURANTE LA GRANDE TRIBOLAZIONE ?

“Siccome hai osservato la mia esortazione alla costanza, anch’io ti preserverò dall’ora della tentazione che sta per venire sul mondo intero, per mettere alla prova gli abitanti della terra” (Apocalisse 3:10). Il fatto che si legge "TI PRESERVERÓ DALL'ORA DELLA TENTAZIONE", é una garanzia che la chiesa sará protetta da Dio e preservata e che grazie a Cristo Gesú ne uscirá vittoriosa (Ap 17:14). Gesú usó questo stesso termine "PRESERVARE" nella sua preghiera per i discepoli:

“Non prego che tu li tolga dal mondo, ma che tu li PRESERVI dal maligno” (Giov 17:15).
La chiesa non sará tolta via dal mondo, non sará rapita prima della tribolazione. Ma sará preservata da Dio.
Inanzi tutto c'é da dire che non vi é nemmeno una scrittura che attesti che i giudizi di Dio e le sette coppe dell'ira di Dio colpiranno indistintamente tutti credenti e non credenti.
Nei giudizi (Apocalisse capitolo 8) si comprende che i giudizi colpiranno una certa quantitá degli alberi, del mare, e degli uomini, un terzo di essi morirá. Viene indicata la quantitá che verrá uccisa o distrutta (un terzo) ma non si legge che queste piaghe colpiranno anche i credenti. Anzi io lo escludo, infatti leggiamo che l'ira di Dio sará riversata solo su "chiunque adora la bestia e ne prende il marchio, egli pure berrá il vino dell'ira di Dio. Quí é la costanza dei santi che osservano i comandamenti di Dio e la fede di Gesú" (Ap 14:9-13). In uno dei giudizi (la quinta tromba) vengono viste delle locuste e leggiamo:
"E fu detto loro di non danneggiare né erba né arbusti né alberi, ma soltanto gli uomini che non avessero il sigillo di Dio sulla fronte." (Ap 9:4) Qui vediamo che vengono dannegiati solo coloro che non hanno il sigillo cioé coloro che non si sono santificati per mezzo dello Spirito Santo. Il sigillo dello Spirito Santo é una caratteristica della chiesa.
"Egli ci ha pure segnati con il proprio sigillo e ha messo la caparra dello Spirito nei nostri cuori." (2Cor 1:22) "In lui voi pure, dopo aver ascoltato la parola della verità, il vangelo della vostra salvezza, e avendo creduto in lui, avete ricevuto il sigillo dello Spirito Santo" (Ef 1:13)
Il fatto che qui leggiamo che verranno dannegiati solo coloro che non hanno il sigillo dello Spirito, ci fá comprendere :
1) che la chiesa si trova ancora sulla terra durante la tribolazione,
2) che i giudizi di Dio danneggiano solo coloro che non hanno il sigillo dello Spirito.

Stesso discorso vale per le 7 coppe dell'ira di Dio (Apocalisse capitolo 16). Infatti leggiamo che al versamento della prima coppa d'ira "un ulcera maligna e dolorosa colpí gli uomini che avevano il marchio della bestia e che adoravano la sua immagine" (Ap 16:2) Dunque vengono colpiti solo coloro che hanno il marchio.
La terza coppa colpisce solo coloro che "hanno versato il sangue dei santi".
"Essi hanno versato il sangue di santi e di profeti, tu hai dato loro sangue da bere: é quello che meritano". (Ap 16:6) Anche le restanti coppe non colpiscono tutti senza fare distinzione, ma colpiscono soltanto quegli uomini che bestemmiano il nome di Dio e che non vogliono ravvedersi. I credenti infatti non sono tra coloro che bestemmiano Dio a causa delle coppe d'ira.
"E gli uomini bruciarono per il terribile calore e bestemmiarono il nome di Dio che ha in suo potere tali flagelli, invece di ravvedersi per rendergli omaggio." (Ap 16:9)
"bestemmiarono il Dio del cielo a causa dei dolori e delle piaghe, invece di pentirsi delle loro azioni." (Ap 16:11) "e gli uomini bestemmiarono Dio a causa del flagello della grandine, poiché era davvero un grande flagello." (Ap 16:21)
Durante il versamento della sesta coppa d'ira vediamo che la chiesa é ancora sulla terra, infatti viene rivolta questa esortazione da parte di Gesú alla chiesa:
"Ecco, io vengo come un ladro. Beato chi è vigilante e conserva le sue vesti per non andar nudo e lasciar vedere le sue vergogne." (Ap 16:15)
Dio certamente é in grado di "preservare" la chiesa durante la grande tribolazione proprio come fece col popolo d'Israele quando le 10 piaghe colpirono l'Egitto. Molte piaghe che colpirono gli Egiziani vediamo che non colpirono il popolo di Dio (Esodo 8:22,23; 9:6,7; 26)

TUTTI I CREDENTI DURANTE LA GRANDE TRIBOLAZIONE SARANNO UCCISI DALL'ANTICRISTO?

Assolutamente no, abbiamo visto che Dio proteggerá coloro che hanno il sigillo dello Spirito.
Inoltre legiamo:
"Colui che deve andare in prigionia, andrà in prigionia; colui che deve essere ucciso di spada di spada sia ucciso. In questo sta la costanza e la fede dei santi." (Ap 13:10) Certamente ci saranno molti credenti che saranno uccisi, ma ci saranno anche molti che andranno in prigione. E ci saranno anche molti dei santi che sopravvivranno fino alla venuta di Cristo, e solo allora ci sará il rapimento della chiesa.
"Perché allora vi sarà una tribolazione cosí grande, quale non vi fu mai dal principio del mondo fino ad ora né mai più vi sarà... SUBITO DOPO LA TRIBOLAZIONE di quei giorni... egli manderà i suoi angeli CON UN POTENTE SUONO DI TROMBA, ed essi RACCOGLIERANNO I SUOI ELETTI dai quattro venti, da una estremità dei cieli all'altra". (Mat 24:29-31)