00 17/02/2020 10:20

1Cor.15,22.... e come tutti muoiono in Adamo, così tutti riceveranno la vita in Cristo. 23 Ciascuno però nel suo ordine: prima Cristo, che è la primizia; poi, alla sua venuta, quelli che sono di Cristo;    24    poi   sarà la fine, quando egli consegnerà il regno a Dio Padre, dopo aver ridotto al nulla ogni principato e ogni potestà e potenza. 25 Bisogna infatti che egli regni finché non abbia posto tutti i nemici sotto i suoi piedi.


Anche in queste parole dell'apostolo Paolo ai Corinti, troviamo un dettaglio che rimanda all'idea che al ritorno di Gesù vi sarà un primo nucleo di redenti che risorgeranno. Non è comunque evidente che la successiva fine sia immediata oppure dilazionata rispetto al ritorno di Cristo, con tali risorti. Il "POI" del verso 24, infatti può significare tanto una sequenza ravvicinata di due eventi che si succedono immediatamente uno dopo l'altro, tanto invece che i due eventi saranno staccati nel tempo l'uno dall'altro, con una  certa intercorrenza   di tempo. Noi propendiamo per questa seconda ipotesi.  Infatti nel versetto 23 si cita la resurrezione solo di "quelli che sono di Cristo",  secondo un certo ordine, alla  venuta di Cristo,  ma non viene menzionato che a questa specifica venuta di Cristo risorgeranno anche TUTTI I MORTI di tutte le epoche storiche, come invece avverrà in base a quanto troviamo in Apoc.20,4 E vidi le anime di quelli che erano stati decapitati per la testimonianza di Gesù e per la parola di Dio, e di quelli che non avevano adorato la bestia né la sua immagine e non avevano ricevuto il suo marchio sulla loro fronte e sulla loro mano. Essi tornarono in vita e regnarono con Cristo per mille anni. 5 Gli altri morti non tornarono in vita prima che i mille anni fossero trascorsi. Questa è la prima risurrezione. 6 Beato e santo è colui che partecipa alla prima risurrezione. Su di loro non ha potere la morte seconda, ma saranno sacerdoti di Dio e di Cristo e regneranno con lui quei mille anni. 


Ciò ci induce a ritenere che la resurrezione generale di TUTTI GLI ALTRI MORTI, non menzionata da Paolo in 1 Cor.15,23-24,  non avvenga insieme a quella di di "coloro che sono di Cristo" ma che avverrà, nel suo ordine, quando POI verrà la fine di tutti i tempi, come si evince da Ap. 20,5   dove si dice che vi è la resurrezione generale, di tutti gli altri morti,  alla fine del "millennio" in cui i primi risorti,  denominati "quelli che sono di Cristo",  regneranno con Lui.   Ciò sembra dunque confermare che vi è un  periodo, prima dell'ultimo ritorno di Cristo,  in cui  i suoi fedeli saranno risorti, e non verranno in giudizio,  (Giov.5,24 In verità, in verità vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha la vita eterna e non va incontro al giudizio), ed un secondo tempo in cui risorgeranno tutti gli altri per il giudizio . (Apoc 20,12 Poi vidi i morti, grandi e piccoli, ritti davanti al trono. Furono aperti dei libri. Fu aperto anche un altro libro, quello della vita. I morti vennero giudicati in base a ciò che era scritto in quei libri, ciascuno secondo le sue opere.


A questa finale e generale resurrezione si riferiva Cristo quando disse:


Gv5,28    Non vi meravigliate di questo; perché l'ora viene in cui  tutti quelli che sono nelle tombe udranno la sua voce e ne verranno fuori; 29 quelli che hanno operato bene, in risurrezione di vita;  quelli che hanno operato male, in risurrezione di giudizio.


 


[Modificato da Credente 14/07/2020 12:23]