CREDENTI

sono nuovo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Owl83
    27/10/2019 20:02
    queste cose accadono perché i corsi di laurea vengono creati senza prendere seriamente in considerazione la loro futura applicabilità

    io ho preso una laurea di primo livello e mi sono poi specializzato in storia contemporanea, ho dovuto anche cambiare università per la seconda facoltà e mi sono ritrovato con un debito di diversi esami in più da dare. Mi sarebbe piaciuto tentare la via del ricercatore ma la depressione mi ha demotivato. All'inizio dei miei studi pensavo che la via dell'insegnamento fosse l'ultima sponda a cui fare riferimento, invece nemmno quello.
  • OFFLINE
    Credente
    29/10/2019 17:09
    I contrattempi e le scelte che poi non si riesce a far arrivare ad una conclusione utile possono mettere in una condizione di non riuscire poi a trovare modi e tempo necessario per reindirizzarli al meglio.

    Mi rendo conto che questo può a volte apparire come lottare contro delle situazioni insormontabili ci si potrebbe arrendere.

    In questa situazione vale la pena di cercare sempre qualche soluzione e vincere la tentazione di mollare.
    Perciò a questo punto devi fare il tentativo a cui hai accennato.



  • OFFLINE
    Owl83
    11/11/2019 02:52
    Sto valutando se e dove partecipare a una delle discussioni nel forum, ma vedo che in diverse pagine non mi è nemmeno consentito commentare.

    inoltre nella sezione rivolta agli "argomenti per non credenti" riscontro una palese contraddizione, poiché si tratta solo di un ennesimo parlarsi addosso fra credenti e c'è principalmente una marea di post antievoluzionistici a favore i tesi creazioniste. Una sezione con questo fine (argomentazioni per non credenti) sarebbe stata molto più ragionevole se avesse proposto argomentazioni filosofiche circa l'opportunità della fede, non una sperticata deriva oscurantista finalizzata a smentire indefessamente fatti scientificamente accertati.

    Quelli che ho letto non sono argomenti "per non credenti" bensì ennesime argomentazioni per rassicurare altri credenti che si sentono infastiditi da quello che ci dicono oggi i dati scientifici. Se si fa un copia-incolla di tutte le voci che si sceglie di ascoltare, omettendo tutto il resto, si può arrivare a credere nelle tesi più astruse: dalla terra piatta, alle scie chimiche, alla creazione in 6 giorni.

    Se volete che questo forum rimanga così autoreferenziale almeno ditelo espressamente e impedite l'accesso ai non cattolici perché c'è una differenza palese tra gli intenti scritti e la realtà fattuale.
    [Modificato da Owl83 11/11/2019 02:59]
  • OFFLINE
    Credente
    11/11/2019 23:11
    Caro Owl

    In questa sezione https://www.freeforumzone.com/d/9020740/REGOLE-e-INDICAZIONI-per-UTILI-DISCUSSIONI/discussione.aspx
    abbiamo inserito le linee che ci proponiamo con le finalità di questo spazio web.
    Conviene che tu dia una occhiata in modo da trovare una risposta alle tue osservazioni.

    Tra le altre cose troverai scritto che.

    "...Nella sezione ARGOMENTI PER NON CREDENTI  abbiamo inserito tutte le documentazioni che abbiamo ritenuto valide per offrire amichevolmente le ragioni della nostra fede, a partire dai dati oggettivi acquisiti  dalle varie discipline scientifiche e culturali.
    Non abbiamo la presunzione che tutto sia certezza matematica ma di mettere a disposizione gli innumerevoli indizi  che,  visti globalmente nel loro insieme, costituiscono un  ragionevole motivo per  poter prendere in seria considerazione la fede e poterla approfondire.

    Siccome  il nostro obiettivo non è quello di portare avanti controversie scientifiche, religiose o dottrinali,  ma  di fornire delle informazioni che riteniamo fondate alla luce della ragione e della Rivelazione, invitiamo a rivolgere eventuali obiezioni sugli argomenti proposti,  ai siti indicati come fonte o linkati nel titolo dei post,  oppure a specialisti delle varie materie da noi trattate, che possano offrire risposte più adeguate..."


    Viene inoltre precisato nella sezione sopra linkata che le eventuali osservazioni, fatte tenendo presente quanto sopra, possono essere fatte nella sola sezione CONDIVISIONI, e che è appunto questa dove stai scrivendo.
    Qualora tu desideri qualche mia opinione  personale, su qualche argomento trattato, puoi riportare qui di seguito il pezzo che ti interessa e fare le tue considerazioni, in modo che gli argomenti esposti nelle sezioni apposite restino integre come le ho trovate a mia volta nelle fonti.
    con stima

    [Modificato da Credente 11/11/2019 23:13]
  • OFFLINE
    Owl83
    12/11/2019 01:47
    purtroppo gli spazi per non credenti (e temo anche per non cattolici) sono limitati e se va avati così questo forum manterrà un metabolismo molto lento, fino a estinguersi come è capitato a molti altri

    lo dico x esperienza personale; in oltre un decennio ne ho frequentati tantissimi di forum, e delle più svariate tipologie



  • OFFLINE
    Credente
    12/11/2019 19:15
    Siccome l'intento non è quello di portare avanti diatribe varie ma di esporre e proporre, gli spazi che abbiamo dedicato ad eventuali interventi, sono due e possono essere utilizzati.

    Il fatto che vi siano molte visite, che rilevo dai contatori, spinge a continuare ad offrire questo tipo di informazioni.
    Se qualcuno però vuole fare qualche obiezione lo può fare e nei limiti del possibile qualche risposta la posso sempre fare.
2