00 30/08/2019 22:19
Certo la pena di morte rappresenta una sconfitta per la nostra umanità e per la nostra società, troppe volte incapace di riconoscere i bisogni dei singoli e che spesso per reazione diventano dei criminali.

Sono convinto che ai nostri giorni vi sono i mezzi per poter comunque evitare la pena di morte che potrebbe togliere al condannato la possibilità di redimersi , e che per tutelarsi, la società può oggi provvedere il sostentamento a vita in un carcere, qualora vi fosse la reale necessità.

Tuttavia non dobbiamo ignorare che nel corso dei secoli non sempre la società aveva i mezzi per provvedere al sostentamento e al controllo a vita dei soggetti che rappresentavano un reale pericolo per altri uomini, come coloro che potevano commettere ancora omicidi o eccidi o avrebbero potuto comunque nuocere in maniera rilevante e duratura.
Per questo motivo veniva adottata la pena di morte quale ultimo mezzo di legittima difesa sociale, al fine di evitare la morte o il pericolo di morte per altri innocenti, e che in certi contesti e momenti storici poteva essere l'unica alternativa per poter difendere se stessi o gli altri.