00 07/06/2019 12:36

Questa descrizione di un “uomo con una convinzione” potrebbe facilmente essere applicata a molti Testimoni di Geova “apocalittici”. Dato che le intuizioni di Festinger sulla dissonanza cognitiva sembrano descrivere i TdG, presenterò la mia recensione in questo modo:



Supponiamo che ad un TdG vengano presentate prove innegabili del fatto che le sue convinzioni siano sbagliate. Cosa accadrà? Ne uscirà non solo imperturbato ma ancora più convinto rispetto a prima della veracità delle sue convinzioni. In realtà, il TdG potrebbe mostrare un rinnovato zelo nel cercare di convincere e convertire altre persone alla sua opinione.



 


fetstinger-cartoon-2.jpg


Come e perché scaturisce una risposta del genere a prove che contraddicono le nostre credenze? Festinger spiega nel suo libro che non è la ragione che di solito guida il nostro processo decisionale. Invece, ci aggrappiamo alle nostre convinzioni e adattiamo i fatti per soddisfare le loro esigenze.


Festinger descrive anche cinque condizioni che devono esistere in seguito alla falsificazione di una credenza. Queste condizioni sono (con le mie annotazioni):



1) La credenza deve essere stata mantenuta con profonda convinzione ed essere rilevante nel modello comportamentale del credente


2) La persona che detiene la convinzione deve essersi impegnata e aver intrapreso alcune azioni importanti difficili da revocare (come, ad esempio, ostracizzare un figlio per ottenere il favore divino)


3) La convinzione deve essere sufficientemente specifica e legata ad eventi del mondo reale (ad esempio, Armageddon arriverà nel 1914, 1925, 1975 o è “dietro l’angolo”)


4) L’innegabile evidenza che (l’Armageddon non è accaduto) deve essere riconosciuta dal TdG chi sostiene quella credenza


5) Il TdG deve avere un supporto sociale, in quanto è improbabile che un TdG isolato possa resistere a questo tipo di prove che dimostrano l’erroneità delle sue credenze. Quando un TdG è devoto ad una credenza e ad una linea d’azione, la chiara prova della falsità delle sue credenze può semplicemente portarlo ad una maggiore convinzione e ad aumentare il suo fervore nel proselitismo.