00 13/04/2019 00:33

Alcuni commenti da utenti JWSurvey


greytower: Il numero dei Testimoni di Geova vivi e attivi negli anni ’70 e ’80 sta diminuendo, molti saranno morti e migliaia hanno lasciato l’organizzazione, il che significa che sono rimasti in vita pochissimi testimoni fedeli e obbedienti che potrebbero osare contraddire questa versione “bonificata” degli eventi . A quel tempo ero un Testimone battezzato, e questo video è un completo stravolgimento della verità. Il Corpo Direttivo è disperato nel tentativo di fermare il flusso di persone che lasciano l’organizzazione e sta cercando di far credere che sia dei Testimoni fedeli, fedeli e obbedienti (come me), che credevano fermamente che l’opera di predicazione sarebbe finita prima della fine del XX secolo, la colpa di questo pensiero sbagliato. Queste persone sono assolutamente spregevoli e senza ritegno. Il problema è che non ci sono quasi Testimoni che osano contraddirli perché sanno che rischiano di essere marchiati come apostati e ostracizzati dalle loro famiglie e da ogni persona che conoscono. Sono in una situazione spiritualmente negativa perché hanno investito gran parte della loro vita in questa organizzazione. Il Corpo Direttivo punisce chiunque parli contro di loro e questo è il segno distintivo di una setta. Ma sono più le persone che lasciano la religione che quelle che entrano, ecco perché l’Onnipotente Corpo Direttivo reagisce in questo modo. Ma i Testimoni che hanno dato la vita per questa organizzazione negli anni ’60, ’70 e ’80 sanno la verità, e la verità è che il Corpo Direttivo sta mentendo su quello che diceva in quel tempo. Che si vergognino!


Robin Kish-miller: Avevo 12 anni nel 1975 e ricordo molto bene quello che si diceva a quel tempo. I Fratelli  vendevano le loro case e le loro attività. Era strano. E poi non accadde nulla. Ed ecco il 2017. Ora ho 54 anni. Non è successo nulla…


Openmind: Il 1975 era MOLTO reale per i Testimoni, aspettavano realmente “la fine di questo sistema”, lo ricordo troppo bene. Un membro della nostra congregazione, malato terminale, parlava spesso della speranze di vivere abbastanza per vedere il “nuovo sistema” e, stranamente, fu una delle cose che mi ha svegliato. Tutto mi è sembrato improvvisamente ridicolo e ho lasciato bruscamente la religione, 11 mesi prima del Big A. Come osano dire che non veniva insegnato!


Candlestick: Ottimo articolo. Non vedo l’ora di vedere il video. Che truffa! Sono nato nel ’75 … e, come ricorda mia mamma, sua madre (anche lei una TdG) era sconvolta che i miei genitori avessero deciso di avere un figlio nel ’75 … “di TUTTI gli anni che c’erano ragazzi! ‘… è quello che gli disse. “Come hai potuto?” Cioè, … “non sai che QUESTO è l’anno in cui tutto finirà” … stupida coppia. Beh, io per primo contento che l’abbiano fatto. Ho 41 anni … e se avessero aspettato Geova non sarei qui.


Michael A.: Ho iniziato a studiare nel 1975 e sono stato incoraggiato a lasciare l’università e a battezzarmi il più presto possibile. Questo era perché si aspettavano che qualcosa accadesse prima della fine dell’anno. Lo sentivo dappertutto e dalle persone con cui studiavo. Dopo che quell’anno passò, ricordo che c’era ancora un’aspettativa a causa dell’idea che non sapevamo quanto tempo fosse passato dalla creazione di Adamo a quella di Eva. Arrivò il 1980 si è rotolato e con gli avvenimenti che avvenivano al quartier generale con Ray Franz, molti amici che conoscevo stavano lasciando l’organizzazione e furono etichettati come apostati. Vorrei essere andato con loro.


Ruthlee: OOOH che non osino farlo, distanziarsi dall’hype e l’isteria che il 1975 ha causato. Mio padre ha venduto la nostra casa di famiglia e non ci siamo mai ripresi. Quegli eventi mi hanno portato ad una vita maledetta, ad essere molestata ed essere ancora sotto la maledizione della povertà e dell’incertezza. Mi piacerebbe tanto rivendicare da questa organizzazione bugiarda il valore attuale di quella piccola e modesta casa a Londra. Quella era la mia eredità e credo che valga un campo da tennis a Warwick. Hanno mentito, sono ladri e siamo stati ingannati. Adesso sono una vecchia apostata, senza generazioni sovrapposte da spiegare ma ancora un po’ arrabbiata con questi ladri. Mio padre era un uomo che timorato di Dio, ma questo non è garanzia di protezione dai ladri. L’organizzazione ha perso tutti i vecchi fedeli, dato che ora sono morti, ma noi che siamo cresciuti negli anni ’60 e ’70 abbiamo ancora vividi i ricordi e SE, SE un giorno potremo reclamare la nostra eredità, lo faremo. Auguri, è bello vedere tanti nuovi contributori.


Jeff Canning: Ottimo articolo. Nel 1970 ero assistente alla scuola di ministero teocratico. Assegnai un discorso a Jim … .. Non si è presentò, così, mentre tornavo a casa, ho visto la luce accesa e mi sono fermato a vedere cosa fosse successo. Aveva carte, banconote, calcolatrice sparse sul tavolo della cucina. Mi disse che stava vendendo la sua casa e andando a vivere in una zona rurale visto che la fine sarebbe arrivata nel ’75. Chiesi a Jim cosa sarebbe successo se non fosse successo nulla nel ’75 a avesse finito tutti i suoi soldi, senza casa ecc. La sua risposta squilla ancora nelle mie orecchie … “Fratello, dove è la tua fede …”. I suoi 3 figli erano di circa 10-11 anni. Così sono andati avanti a predicare finché i soldi gli bastavano, vissero in 5 in una caravan, poca istruzione per i bambini, nessun lavoro dove andavano. Anni più tardi… vive in affitto in una casa in città, la famiglia si è divisa, i figli disfunzionali… Brava Watchtower, approfittati degli sciocchi…


Jennifer: Grazie per l’articolo. E’ andata così, sono cresciuta in quel periodo. Ricordo le pubblicazioni citate come se fosse ieri. L’incombente Armageddon colorava ogni aspetto della nostra vita. Ero bambina e speravo che tutti i miei animaletti morissero prima del 1975 così da non morire violentemente nel grande giorno dell’ira di Geova. Ricordo di aver sentito i fratelli discutere se cambiare le loro auto o se potevano durare fino all’Armageddon. Ricordo un fratello che diede un discorso in cui disse che sarebbe stato disonesto chiedere un prestito, dato che sapevamo di sicuro che quel denaro non sarebbe mai stato rimborsato. Ricordo mio padre che mostrava a mia nonna un articolo Da “Notizie dal mondo” nella Svegliatevi!. Parlava dell’aumento di uccelli che mangiano carogne, che dimostrava che l’Armageddon sarebbe venuta presto. Contro i consigli della Watchtower, mi sono sposata nel 1972. Quando mio figlio è nato nel 1973, il mio ​​vecchio patrigno mi assicurò che il mio bambino non avrebbe mai dovuto frequentare la scuola in questo sistema malvagio. L’imminente distruzione ha continuato ad influenzare la mia vita quotidiana fino a circa il 1998, quando finalmente il mio esausto e atrofizzato cervello ha detto: “Ehi, la generazione del 1914 è morta e sparita, penso che tu abbiano mentito”. Così ha iniziato il mio lento viaggio fuori dalla nebbia.


emargerison: L’entusiasmo e l’euforia del 1975 iniziarono circa 8 anni prima di quella data e il suo scopo fu quello di incrementare il tasso di crescita. Ricordo un fratello che stava appendendo una notizia alla bacheca della sala del regno che conteneva un commento da un ex betelita insider che affermava che la Società si preoccupava che il tasso fosse sceso al di sotto del 2% e che la loro focalizzazione su questa data fosse un piano per ovviare a questo. Il piano funzionò e la crescita arrivò fino a circa il 6 o il 7% ma, inevitabilmente, l’euforia si mutò in tristezza e apatia quando la fantastica previsione non si trasformò in realtà. Molti, rendendosi conto che erano stati ingannati, ne ebbero abbastanza e lasciarono l’organizzazione. Chi poteva biasimarli? Ma li biasimarono! E’ esattamente quello accadde. In un’assemblea, poco dopo il ’75, i malvagi diventarono quelli che lasciarono l’organizzazione. Un oratore disse: “Erano opportunisti. Non li vogliamo, comunque”. Ma la verità è innegabile. Il vero opportunista, il vero venditore di tappeti, era il Corpo Direttivo. Sono rimasto bloccato per altri 7 anni dopo il ’75. A quel tempo il controllo era quasi totale, persino i pensieri che non erano in completo allineamento con lo schiavo fedele e discreto ti ponevano dalla parte di Satana. Era evidente che stavano diventando disperati non stavano andando da nessuna parte. La luce, la verità finalmente mi raggiunse e mi dissociai.


Ted: Anche io conoscevo un fratello che nell’euforia del ’75 ha venduto la sua casa e si è trasferito in una caravan con la sua famiglia. Le inevitabili conseguenza: nessuna casa, pochi soldi, un’amara delusione. Purtroppo morì poco dopo, appena 50enne.


Fonte del materiale: jwsurvey


Traduzione a cura di: jwanalyze ROBERTO