00 13/04/2019 00:28

Eppure ora, nel 2017, questa stessa organizzazione religiosa sta pubblicando un video che sostiene l’esatto contrario.


Questo video è presentato in modo da sollevare la Watchtower da ogni responsabilità per il fallimento e denigrare come sciocchi i fedeli Testimoni degli anni ’70 che semplicemente seguivano gli insegnamenti e i consigli che gli dava la Watchtower.


1975: Perché proprio adesso?


g1968_coverPerché la Watchtower dovrebbe discutere di questo argomento in un video? Proprio come lo scandalo della pedofilia, il 1975 è un argomento che l’organizzazione finge di solito che non esiste, riconoscendolo di sfuggita solo quando è assolutamente necessario. Quindi, perché renderlo oggetto di un video di un Congresso che tutti i Testimoni vedranno, seppure in maniera molto revisionata, che biasima le vittime ed evita persino di menzionare la data screditata?


Non posso esserne certo ma posso pensare a due possibili ragioni:



  • Il video sottolinea in maniera insistente l’idea di non servire Dio con in mente una data per Armageddon e si concentra sulla necessità di non scoraggiarsi quando le profezie attese non si materializzano. La Watchtower ha recentemente lottato affinchè il suo assurdo insegnamento sulle “Generazioni sovrapposte” fosse pienamente accettato dai singoli Testimoni. Questo insegnamento è iniziato a circolare al tempo che ho cominciato a lasciare la religione e mi ricordo di quanti Testimoni che conoscevo fossero a disagio, ammettendo che era difficile “sostenerlo con la Bibbia”. Se i ripetuti tentativi della Watchtower di inculcare tale insegnamento nei Testimoni sono ancora in corso, probabilmente questo è uno dei motivi del video. Alcuni Testimoni possono essere sconvolti dal fatto che il Nuovo Mondo, una volta così vicino, sembra essere sempre più lontano e che gli insegnamenti una volta utilizzati per individuarne l’imminenza sembrano diventare sempre più flebili ad ogni revisione. Quindi, facendo riferimento in questo modo all’incidente del 1975, la Watchtower potrebbe cercare di preparare i suoi seguaci per le prossime delusioni, quando anche la dottrina della generazione sovrapposta verrà abbandonata o quando passerà qualche altro decennio senza che il nuovo mondo si faccia vedere

  • Questo video può anche essere un tentativo di riscrivere la storia del 1975 in modo che la Watchtower sembri non responsabile dell’errore. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che, anche se il numero di Testimoni vivi durante gli eventi del 1975 sta diminuendo, i nuovi Testimoni stanno diventando sempre più consapevoli dell’imbarazzo a motivo della discussioni fra alcuni di loro e dall’esposizione di questo famigerato incidente sui siti “apostati” e nei commenti online su youtube, twitter e così via. Quindi questo potrebbe essere un tentativo di contenimento del danno. Presentare una “versione accettabile” del fallimento ai Testimoni che stanno venendo a conoscenza della verità da altre fonti, anche se questa versione contraddice la versione precedentemente pubblicata dalla stessa Watchtower.


Qualunque sia la motivazione, credo che la parola finale si debba dare al libro biblico di Deuteronomio 18:22, dove Dio dice alla nazione di Israele come considerare coloro che pronunciano false profezie.



Quando il profeta parla nel nome di Geova e la parola non avviene o non si avvera, quella è la parola che Geova non ha pronunciato. Il profeta la pronunciò con presunzione. Non ti devi spaventare di lui.



Somiglia ad una religione che conosci?




IMG-20160312-WA0001